Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

"IL MUNICIPIO ED I CITTADINI", COME FUNZIONA LA MACCHINA AMMINISTRATIVA? SCOPRIAMOLO IL 21 MARZO A MOLA CON GLI AVVOCATI DALFINO E MONGELLI




Mercoledì 21 marzo alle 19 altro attesissimo incontro in Via Di Vagno 86 a Mola, nel luogo in cui si svolgono, le attività culturali e sociali promosse da La Fabbrica del Benessere, col patrocinio e l’organizzazione della Fondazione Piccinni.

Ancora in primo piano il tema “Etica, una priorità in Politica” ed avremo il piacere di riaccendere i riflettori sul funzionamento della macchina amministrativa degli enti locali con due ospiti eccezionali, gli avvocati Giuseppe Dalfino e Michele Mongelli.

Amministrativista, figlio del prof. Enrico Dalfino, indimenticabile Sindaco di Bari, autore di interessanti ricerche in materia, il primo, giudice onorario del tribunale di Foggia e già vicesindaco e consigliere comunale, il secondo, intratterranno l’uditorio sui rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione, passando dalla disamina dei rimedi a disposizione dei cittadini al più vasto ed articolato rapporto tra cittadini ed amministrazione.

Con le autonomie locali ci sono altri soggetti che concorrono con le istituzioni ai progetti per lo sviluppo di una comunità o di una regione, tipo Il GAL che è, in sintesi, uno strumento di programmazione che riunisce tutti i potenziali attori dello sviluppo (quali sindacati, associazioni di imprenditori, imprese, comuni, ecc.) nella definizione di una politica "concertata".

Ci sono diverse sigle e diverse compartecipazioni alla cosa pubblica, ma bisogna sempre partire dalle istituzioni e dal loro perfetto funzionamento, visto che da qualche anno a questa parte con il federalismo fiscale è diventato molto più difficile muoversi, perché bisogna prima intercettare e concorrere per avere finanziamenti che possano dare linfa al rapporto tra i cittadini ed i propri amministratori.

Il riequilibrio finanziario è sempre un'ascia che pende su una giunta in questa politica che vede sempre l'economia e la finanza con l'eventuale disavanzo, come condizione essenziale per poter fare quello per cui è preposta.
A maggior ragione i meccanismi si devono conoscere alla perfezione affinché i fallimenti non finiscano per coinvolgere negativamente la società.

L’incontro di mercoledì sera, come di consueto, sarà introdotto da Giangrazio Di Rutigliano e moderato da Gianvito Pugliese.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)