Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

FALO' DI SAN GIUSEPPE, A MOLA TRADIZIONE, MA ANCHE TANTE INIZIATIVE TRA PRODOTTI TIPICI E MUSICA


"Le contrade e i Falò" di Mola di Bari nella giornata di San Giuseppe il 19 marzo 2016



Come ogni anno anche a Mola di Bari va in scena qualcosa che il tempo non ha scalfito, infatti i tradizionali falò saranno protagonisti durante la serata di San Giuseppe.

Nato con un riferimento religioso,  questo rito è anche uno spartiacque, un simbolo, come molte tradizioni che si riferiscono al passare del tempo, delle stagioni o alle abitudini che una comunità fa coincidere questi avvenimenti con i festeggiamenti.

Troveremo diversi "fuochi" in tutti i quartieri della città questo lunedì 19 Marzo 2018, una data ed un simbolismo che nella stesura del nuovo romanzo che sto scrivendo, diventa fondamentale  

"(...) si sedette buttando giù un bicchiere di vino e continuò: “San Giuseppe è il Santo che rappresenta la paternità! Il fatto che il vecchio abbia sottolineato che quello fosse il suo nome può essere un ulteriore indizio. Quelle fiamme che vediamo sul disegno sono i falò che tradizionalmente vengono appiccati durante i festeggiamenti di questo Santo che si celebrano il 19 Marzo, come (...)"

Occasione per ritrovarsi attorno al fuoco, come dimostrano anche le foto di parecchi anni fa, ma da qualche tempo si organizzano anche delle serate divertenti con eventi.

In particolare mi soffermerò su quelli più pubblicizzati, anche perché non mi è arrivato altro materiale riguardo iniziative che magari ci saranno in concomitanza, ma delle quali non sono a conoscenza.

💢 La Parrocchia Santa Maria di Loreto ospiterà tutti coloro che vorranno partecipare al loro evento, dopo i festeggiamenti religiosi, presso il giardino parrocchiale; ci sarà una ricca degustazione di prodotti tipici, l'estrazione di una lotteria e tanto altro per trascorrere una bellissima serata davanti al fuoco.

Saranno i Blues Reflex ad allietare tutti i presenti con la loro musica che pesca da un repertorio vastissimo che spazia dai Pink Floyd ad Eric Clapton, dai Supertramp ai Doors e Blues Brothers, da David Bowie a Joe Cocker, senza trascurare alcune delle icone del sound italiano: Zucchero, Pino Daniele, Vinicio Capossela, Franco Battiato ed alcune perle di musica anni 80 e che è stato fondamentale nel sound particolare che ha avuto il mio matrimonio. 

💢 La Parrocchia SS. Trinitá, sempre dopo il momento di preghiera alle ore 18, con la Santa Messa, darà il via al suo evento alle 19 con l’accensione del Falò, degustazione di prodotti tipici e musica dal vivo che vedrà esibirsi tre formazioni:  Trinity’s Choir, State of Mind, spin off, se così possiamo definirli, dei più numerosi Overflowing  e Senza Meta, una delle band più note del panorama locale.


💢L'Avis organizza, invece in maniera più laica, se così possiamo chiamare un evento che prende spunto dai festeggiamenti per San Giuseppe,  La Corrida intorno al falò, grazie alla collaborazione dei ragazzi della Noria nel Giardino in Contrada Cozzetto.
Presentato da Patrizio Grisanzio, l'avvenimento sicuramente provocherà divertimento per tutti e coloro che vorranno partecipare come concorrenti potranno contattare il numero 339.72.84.540.

Prepariamoci quindi a vivere al meglio la giornata di lunedì 19 Marzo, in qualunque modo la vogliate trascorrere.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)