Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

PREMIATO IL COMUNE DI MOLA DI BARI PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA, NEL COMUNICATO MANCANO ALCUNI MERITI...



Il Comune di Mola di Bari coglie un piccolo, ma significativo traguardo in materia ambientale.
Roba da non crederci, visto tutte le volte che ci lamentiamo per la mancanza di sensibilità in questo campo.

Bisogna dire che nel corso degli anni, la pratica della differenziata, ad esempio è stata digerita sempre di più ed ha cominciato a produrre i suoi effetti.

Il premio ricevuto è  la Menzione Speciale Teniamoli d’Occhio” in virtu’ del raggiungimento, nei primi nove mesi dell’anno corrente 2017, di una media percentuale della raccolta differenziata dei rifiuti superiore al 55%  (Mola ha raggiunto il 63%).

Devo dire che il comunicato stampa che ha seguito il "premio" lo vedo molto riduttivo in alcuni punti fondamentali.

Voglio dire che quanto unitamente compiuto dai cittadini, sarà anche merito dell’Amministrazione Commissariale e del Settore comunale VIII in materia ambientale, ma è da lontano che si costruiscono i successi.



La raccolta differenziata porta a porta non è stata mai facile da applicare a Mola; anche attualmente ci sono cittadini che si rifiutano di farla ed usano gli stratagemmi più strani pur di evitarla.

Va dato merito alle amministrazioni che la hanno istituita e a quelle che hanno continuato ad insistere ed a battere sull'argomento.

Se si è giunti a questo risultato i meriti vanno divisi.

L'ex Amministrazione comunale è stata in carica fino alla fine di Marzo, per esempio...
rientra nei mesi presi in esame.

E come non ricordare l'ex Assessore all'ambiente Niki Bufo che accompagnato dai Vigili urbani è arrivato a controllare fin dentro le buste per poter sanzionare coloro che cercavano di fare i furbi?

Insomma il riconoscimento riguarda i cittadini tutti 
e coloro che nel corso degli anni hanno cercato di inculcare una certa mentalità.

Fatte quelle che secondo me erano delle giuste premesse e precisazioni eccovi il resoconto delle premiazioni.

🔻🔻🔻🔻🔻🔻🔻🔻🔻🔻🔻🔻🔻🔻🔻🔻🔻🔻🔻


(Comunicato)

COMUNE DI MOLA DI BARI
- CITTA' METROPOLITANA DI BARI -
SETTORE VIII UFFICIO IGIENE E AMBIENTE


In data 20 dicembre, presso l’Hotel Palace a Bari,
si è tenuta la 10a edizione del Rapporto “Comuni Ricicloni Puglia 2017”,
durante la quale l’ente organizzatore ossia la Legambiente Puglia, con il patrocinio della Regione Puglia – Assessorato alla Qualità dell’Ambiente - e di ANCI Puglia,
ha premiato a vario titolo i Comuni pugliesi aventi i migliori risultati, migliorie e capacità di management in tema di gestione dei rifiuti.
Il Comune di Mola di Bari, nella figura del Commissario Straordinario Dott.ssa Paola Maria Bianca Schettini, è stato insignito del prestigioso riconoscimento “Menzione Speciale Teniamoli d’Occhio” in virtu’ del raggiungimento, nei primi nove mesi dell’anno corrente 2017, di una media percentuale della raccolta differenziata dei rifiuti superiore al 55% e precisamente il 63%.
Questo importante premio da parte di Legambiente Puglia ai cittadini molesi avvalora quanto unitamente compiuto dall’Amministrazione Commissariale e del Settore comunale VIII in materia ambientale; difatti trattasi di un risultato che porterà il Comune di Mola di Bari a toccare una media annua complessiva della raccolta differenziata pari al 64%, dato questo mai raggiunto dall’avvio del servizio di raccolta PaP (+4%).
Detta “Menzione Speciale Teniamoli d’Occhio” di Legambiente Puglia, tuttavia, non deve essere ritenuta quale punto d’arrivo per la ns. cittadina bensì un nuovo inizio affinché accanto ai “molesi virtuosi”, a cui va attribuito gran parte del risultato in argomento, ne crescano dei nuovi poiché è necessario rammentare che l’elevate percentuali di differenziata e la correlata riduzione della produzione dei rifiuti urbani comportano: migliorie economiche/finanziarie per l’Ente e per i contribuenti, migliore qualità del servizio pubblico di che trattasi, decoro urbano e rurale, tutela dell’ecosistema ambientale e garanzia di un futuro ecosostenibile per le postere generazioni.
Si coglie l’occasione per ringraziare i cittadini che, in modo diretto e/o indiretto, hanno contribuito affinché il Comune di Mola di Bari potesse essere fregiato, per l’anno 2017, della “Menzione Speciale Teniamoli d’Occhio” di Legambiente Puglia.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)