Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

(A VOLTE) LA PAROLA NON HA NE' SAPORE NE' IDEA



Prendo in prestito la prima frase di una famosa canzone e ci faccio un titolo, girandoci attorno e giocando con le parole.
Non è per non andare diretti all'obiettivo, ma è che spesso i proclami, il voler inveire contro tutto e tutti ... anche quando non ci azzecca ... ha preso troppo il sopravvento e non ci si rende conto del fatto che i numeri spesso possono ridicolizzare le manie di grandezza.
 
Nel mondo siamo più di 7 miliardi e mezzo di persone, 
In Italia più di 60 milioni e mezzo.

E' chiaro che ognuno pensa di essere importante... ed effettivamente nel suo ambito, nella sua famiglia, nella sua comunità può esserlo, altrimenti saremmo solamente dei granelli di sabbia in balia delle onde.

E' altrettanto chiaro che però bisogna essere, per certi versi, concreti, 7,5 miliardi (o anche 60,5 milioni) da una parte ed 1 dall'altra generano un rapporto assoluto e definitivo.

Allora siamo destinati ad essere una singola unità senza la minima possibilità di emergere?
No, ma non possiamo tutti essere dei supereroi....
o volerlo essere a tutti i costi cercando di imporlo.

C'è chi calcola addirittura la propria esistenza secondo la popolarità sui social networks o chi chiede conto di un semplice "like".

Bèh a quel punto posso dire che c'è solo un'italiana nella top 10 delle persone più "googlate" al mondo (!) nel 2017: si chiama Nadia Toffa.
Complice di questo "successo" è stato il malore che ha recentemente colpito l'inviata de Le Iene,
credo che probabilmente avrebbe barattato questo primato con la malattia.

Voglio dire che si da troppa importanza a cose abbastanza futili e che se già non si fa la storia con l'intenzione di passare alla storia, figuriamoci se parliamo di ambiti decisamente ridotti.

Nei paesini che sembrano delle antiche contee si fa presto a diffondere le voci, 
le notti nella contea dovrebbero essere delle felici manifestazioni, ma si sa... i tempi cambiano, anche abbastanza velocemente.

"Non ci sono più le mezze stagioni" (ed un parcheggio manco a pagarlo), anzi neanche quelle intere e così a Conversano già hanno lanciato allarmi importanti per quanto riguarda l'agricoltura.
Il lungo periodo caldo e siccitoso ha fatto anche spuntare le prime ciliegie sugli alberi, in pieno autunno.
A segnalare quanto accade nelle campagne del Barese è la Coldiretti, che lancia l'allarme sui danni prodotti da tali condizioni climatiche sulle coltivazioni.

Non possiamo padroneggiare tutte le cose a nostro piacimento, come non possiamo piacere a tutti, volere che la gente la pensi per forza come noi. 

La Gazzetta del Mezzogiorno parla oggi di persone che hanno chiesto il pizzo a Bari per l'Albero di Natale, possiamo dire che è una notizia meno importante di quella scritta in precedenza?
Dipende dai punti di vista, dalle priorità di ognuno di noi.

E se sui quotidiani volessi leggere solamente che Andrea Caldarelli prenderà parte alla 24 Ore di Daytona, primo appuntamento stagionale dell’IMSA WeatherTech Sportscar in programma il 27 e 28 gennaio?
E che il pescarese, che nella stagione del Blancpain GT Series Endurance Cup appena conclusa ha contribuito alla conquista del titolo da parte del Grasser Racing Team, sarà al via con la Lamborghini Huracan GT3 del team Paul Miller Racing in classe GTD, e si alternerà alla guida con Bryan Sellers, Madison Snow e Bryce Miller?

Ognuno si costruisce attorno un mondo ideale, ma deve sempre rapportarsi alla realtà, magari costruendo nell'immaginario una porta che permetta di entrare ed uscire a piacimento, oppure, e sarebbe la cosa migliore, dovrebbe stabilire la propria "Isola che non c'è" nel mondo reale stesso cercando di far convivere le due diverse dimensioni. 

C'è gente che alza un polverone per niente, per poter essere compatito e fare la vittima, raccattando presunti consensi, anche a discapito dei rapporti personali (quelli veri) e chi è ancora più raccapricciante (e ridicolo) che coglie la palla al balzo per schierarsi con chi aveva denigrato tempo prima e per rincarare la dose ......e si definisce "uomo di successo"
(come praticamente ammettere di essere un fallito se senti il bisogno di doverlo affermare, visto che non se n'è accorto nessuno).

Ci sono delle similitudini in diversi personaggi che conosco e che soprattutto accusano gli altri di gesta che loro per primi compiono, hanno compiuto e perpetuato nel tempo.
No, non starò a dire che chi di spada ferisce... ecc ecc...
non me ne frega niente....
non so neanche se sono vere tutte le stronzate che si leggono, non è questo il punto.

Ma statevi tranquilli, cantatevi una bella canzone, festeggiate questo periodo....
e risparmiatevi ...
visto che a volte 
"La parola non ha ne' sapore ne' idea" 
... ed è un peccato 
ed un'occasione persa.

Vediamo se il consiglio sarà accettato, ne dubito, ma del resto sarebbe la conferma: non si può pretendere che gli altri facciano cosa diciamo loro di fare...😉

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)