Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

PRESENTAZIONE DEL DISCO "IO COME TE" DI LAURA DIMITRI; 25 NOVEMBRE "FRANCESCO BARILE STRUMENTI MUSICALI" - TARANTO; MODERATRICE: MARIA LIUZZI - TGNORBA



"Io come te" è un concetto, se vogliamo, semplice, ma che racchiude l'esistenza di ognuno di noi e quella voglia o spesso quel "dover per forza" relazionarsi con gli altri.
Molte volte conosciamo meglio noi stessi interagendo con la società che racchiudendoci in noi stessi, altre volte abbiamo bisogno di restare da soli per riappropriarci della nostra essenza; dipende da tante cose: dalla nostra storia, dal nostro momento, da ciò che accade intorno a noi.
Argomento, questo, tanto caro a Laura Dimitri che ne ha fatto un ottimo lavoro discografico
nel quale non mancano spunti di riflessione ed un giusto connubio con un sound fresco e quello tradizionale del cantautorato italiano.




Esce, dunque, nei prossimi giorni, per l'etichetta M-IT , il nuovo album discografico della cantautrice pugliese Laura Dimitri che si chiama appunto "Io come te" anticipato dal singolo "Il senso delle cose", il video qui postato, in programmazione nelle radio.


Si tratta di un lavoro scritto a quattro mani col musicista e compositore Ezio Scarciglia e
sarà presentato ufficialmente a Taranto sabato 25 novembre alle ore 18.00 presso la storica casa musicale "Francesco Basile Strumenti Musicali", in Via Matteotti 14.

La particolarità di questo evento, almeno per quanto mi riguarda è data da diversi punti di incontro che ho potuto riscontrare.

Il luogo nel quale si svolgerà, il concetto del lavoro, chi modererà la manifestazione, l'organizzatore, la modalità cioè il mescolare diverse forme d'arte, tutti elementi che si sposano con il mio modo di vedere le cose.
ma andiamo con ordine:



Saranno presenti, ovviamente, la cantautrice Laura Dimitri e il produttore Ezio Scarciglia;
L'autrice del disco, in attività discografica dal 2014, ha racimolato già diversi successi, premi e collaborazioni e cerca la sua definitiva consacrazione con questo disco che contiene un percorso molto interessante. 
"L'intero album ha come filo conduttore l'intimità dell'essere umano. "IO COME TE", infatti mette a nudo le debolezze e le fragilità dell'uomo, costretto a fare i conti con le proprie paure e sofferenze, esacerbate dalla veloce "quotidianità", lasciando in lui un senso di vuoto e di smarrimento. E' proprio in quei momenti di buio che l'uomo trova la forza di reagire e cambiare il corso delle cose, il più delle volte fuggendo dalla realtà per rifugiarsi in un luogo immaginario dove regnano l'amore e la serenità; un luogo dove l'utopia incontra la realtà, alla ricerca di quel filo sottile che lega le due dimensioni. Questo "viaggio" introspettivo, porta a una riflessione profonda su ciò che siamo, sentiamo e impariamo. Ci fa entrare in sintonia con il silenzio, ci insegna ad ascoltarci, ad amarci così come siamo. Ci spinge a trasformare le situazioni ed andare avanti, ad avvicinarci alla nostra anima, esplorandola a fondo, accettando l'interazione con il mondo circostante, operando cambiamenti consapevoli. In fondo solo ritrovando se stessi si può comprendere la bellezza della vita e sperare nell'immensità del domani."


Questo tema mi è molto caro, sia per una questione esistenziale che riguarda ciascuno di noi, ma anche per il fatto che è simile a quello che ho voluto snocciolare nella stesura del mio libro, "Le cose non sono mai quello che sembrano".
Ironia della sorte, sapete a Taranto dove si trovano le copie di questo libro?
Nello stesso luogo della presentazione, "Francesco Basile Strumenti Musicali" come se si trattasse di uno di quei punti d'incontro cosmici tanto cari ai fan di Ritorno al futuro, quale sono io. 
Ora, non sto parlando di un  "paradosso temporale il cui risultato potrebbe provocare una reazione a catena che scomporrebbe la tessitura del continuum tempo-spazio distruggendo l'intero universo!" 
State tranquilli.

Ad ogni modo i punti d'incontro non finiscono qui, l'organizzatore dell'evento è Claudio Taranto (colui che ha voluto che il mio libro fosse in quella vetrina), con il quale spesso ci scambiamo notizie riguardanti ad eventi musicali e culturali in genere.




A moderare l'incontro sarà la giornalista Maria Liuzzi, della redazione del Tg Norba 24.
Si tratta, oltre che di una bravissima professionista, anche di una mia concittadina, oltre che una mia ex cliente, in quanto era solita frequentare il negozio che avevo a Mola di Bari.

ma non finisce qui;
durante l'evento saranno esposte opere dell'artista figurativa Lina Mannara, in un connubio ideale tra musica e pittura, altra cosa che mi sta molto a cuore, visto che non mi piace catalogare le cose ed ho sempre creduto che le contaminazioni in qualsiasi ambito siano la maniera migliore di esplorare il concetto di creatività, oltre al fatto che non sopporto etichettare e catalogare le cose.

Insomma, a cominciare dall'aspetto musicale, ma anche per tutto ciò che farà da contorno all'evento, credo fermamente che si tratterà di una serata speciale. 
Da 10 e lode.... 

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)