Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

MOLA: VA IN SCENA LA FESTA PATRONALE DI MARIA SS. ADDOLORATA 2017 - 8, 9, 10, 11 SETTEMBRE



Tutto pronto, o quasi, per la Festa patronale in Mola di Bari.
Ultime cosa da sbrigare per il Comitato e per tutte le parti in causa e questa settimana porterà ai festeggiamenti tanto cari alla cittadinanza.


Come al solito il programma (che potete leggere nella locandina qui sopra) presenta sia festeggiamenti civili che religiosi ed il clou si raggiungerà nei giorni 8,9,10 e 11 Settembre 2017,
date ufficiali della festa, senza dimenticare che ci sono eventi in programma anche nelle date precedenti.

In questa "estate molese" praticamente assente se ne sono sentite di tutti i colori, tra queste le voci che volevano non si svolgessero i festeggiamenti per Maria SS. Addolorata, la tradizionale "festa grande" che rappresenta una delle tradizioni più antiche della città.

Certo, le difficoltà non sono mancate, tra lo stravolgimento di quella che era Piazza XX Settembre e l'enormità della durata dei lavori, i temuti mancati collaudi e le varie diffide tra le parti a causa della paternità delle responsabilità, ecc. ecc.

Poi alla fine tutto è rientrato, in che modo non voglio nemmeno entrarci, ma quando coloro che ci tenevano di più alla festa patronale hanno cominciato a vedere i pali dell'illuminazione, hanno tirato un sospiro di sollievo.

E così nonostante un pesantissimo taglio fondi da parte del Commissario che regge il Comune di Mola di Bari e della risposta non proprio "calorosa" della cittadinanza in quanto a donazioni, il Comitato Festa Patronale è riuscito a mantenere la promessa: la festa ci sarà come ogni anno.

Continua quindi la tradizione dei più importanti festeggiamenti in Mola di Bari che cadono la seconda domenica di Settembre.

Nei 4 giorni ufficiali potremo godere di continue esecuzioni di marcette da parte della Bassa Musica cittadina, U Tammorr, itinerante per il centro cittadino.

Ovviamente è la processione della domenica mattina, preceduta dagli sbandieratori e dai rappresentanti di tutte le associazioni molesi, oltre che dai gonfaloni del Comune di Mola e da quelli dei comuni vicini, il momento più sentito per i fedeli e per tutti coloro che danno risalto alla religiosità della festa.

Non per niente la partecipazione alla processione di bambine vestite con abiti neri di pizzo, analoghi a quello che addobba la statua, continua da tanti anni.

Al termine della processione, sul sagrato della chiesa della Maddalena, il sindaco consegna le chiavi della città al simulacro della Vergine, per l'occasione rivolto verso i fedeli, un gesto simbolico che si ripete da un'eternità e che sancisce "ufficialmente" il rapporto di Mola con la sua Patrona.

Ad ogni modo spettacoli musicali caratterizzeranno i festeggiamenti civili, ma trovate tutto nel programma.

Buona festa a tutti.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)