Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

GRUPO COMPAY SEGUNDO DA BUENA VISTA SOCIAL CLUB - 18 AGOSTO 2017 - CHIOSTRO SANTA CHIARA - MOLA DI BARI - SI APRE COSI' L'EDIZIONE 2017 DELL'AGIMUS FESTIVAL


Mola: Parte col botto la nuova edizione dell'Agimus Festival
Un evento patrocinato dalla Regione Puglia, dal Comune di Mola di Bari con la collaborazione del Sac e dell'Accademia delle belle Arti di Bari.


Ci saranno diverse serate nelle quali poter ascoltare dell'ottima musica; fondamentalmente ce ne sarà per tutti i gusti e tutta di un livello altissimo.
Basta dare uno sguardo al manifesto qui in alto ed affisso in giro, per potersi annotare le date ed i nomi degli artisti impegnati.

Senza dubbio, però, la curiosità maggiore la suscita la prima serata, quella del 18 Agosto...
Leggere Compay Segundo o Buena Vista social club... sui muri del mio paese fa un certo effetto...
e .... prima di continuare a scrivere devo assolutamente a questo punto cercare un sigaro cubano, ne dovrei avere ancora qualcuno, altrimenti ricorrerò alla solita sigaretta...




Pensare ad un evento di tale proporzione a Mola di Bari, quasi ti fa venire dei dubbi ed infatti alla vista dei manifesti ho pensato alla solita tribute band.
Alla fine purtroppo da una parte possiamo anche affermare che lo sia, per certi versi, vista la dipartita del grande artista, ma dall'altra possiamo affermare che non è così.

Potrei anche non scrivere niente per questo articolo, a presentare il progetto di questi straordinari artisti potrebbe bastare il video qui sotto, vederlo, ascoltare la musica inebriata da quel fumo di sigaro cubano del quale assapori addirittura l'odore se ti immergi nell'atmosfera.
Leggere ciò che hanno scritto i componenti del "grupo" per portare in giro l'opera di uno dei più grandi di tutti i tempi.

Atmosfere cubane che in me hanno un fascino particolare, non solo per il simbolo che rappresentano, ma anche perché avendo vissuto una recente esperienza in Messico ed avendo visitato alcune città che mi hanno riferito essere praticamente identiche a Cuba... fanno in modo che in qualche maniera io possa ritornare lì anche solo con la mente.



Però non sarebbe giusto non sottolineare che questo è il naturale proseguimento del progetto
Buena Vista Social Club.
Parliamo, infatti, della band che tiene vivo il nome di Compay Segundo,  leggendario musicista che ha conquistato il pubblico di tutto il mondo nel segno della musica cubana.

Il 14 luglio 2003 all’età di 96 anni, l'artista passò a miglior vita; i figli Salvador e Basilio Repilado, che l’accompagnavano nei concerti, hanno deciso che l'opera dell'illustre genitore dovesse continuare a vivere ed ad essere eseguita ed ascoltata in tutto il mondo.

Costituito il Grupo Compay Segundo insieme a Hugo Garzon e ai musicisti del Buena Vista Social Club, nel 2004, praticamente non si sono mai fermati. 

Brani memorabili come Macusa, Bilongo, Veinte Años, Las Flores de la Vida,
senza contare Chan Chan, diventata praticamente un mito, rappresentano ancora oggi sia la storia che l'attualità in questo vortice di emozioni che rendono ancora viva una leggenda che sopravvive ad ogni tempo.

Sicuramente una serata eccezionale che aprirà una manifestazione che continua a portare a Mola la Musica con la "M" maiuscola. 

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)