Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

FESTA DI SAN ROCCO: BENEDIZIONE DEI CANI E CONCORSO FOTOGRAFICO TRA LE NOVITA' DI QUEST'ANNO - 16 - 17 AGOSTO 2017 - MOLA DI BARI.



Il 16 e 17 agosto, come ogni anno, a Mola di Bari si festeggia San Rocco,
appuntamento che ha radici antichissime e che tanti anni fa veniva vissuto in maniera grandiosa, al pari della festa di Maria S.S. Addolorata.


E' comunque uno dei capisaldi per quanto riguarda fede e devozione popolare ed è vissuta quasi esclusivamente in forma religiosa.

Da sempre è la "Confraternita di San Rocco" della Parrocchia Matrice ad organizzare il tutto e diciamo che fondamentalmente il cartellone degli appuntamenti religiosi e delle manifestazioni civili sono rimasti pressoché invariati, con itinerari bandistici affidati alla  Ass. Musicale “U Tammorr” diretta dal Maestro Francesco Furio e  tanti momenti di preghiera, sante messe, processioni, luminarie artistiche, fuochi pirotecnici e lancio di mongolfiere devozionali.

Tutto il programma potete leggerlo sul manifesto ufficiale (presente in alto), io voglio soffermarmi sulle novità di quest'anno che spero siano destinate a diventare le tradizioni del futuro.


Innanzitutto voglio parlare della Benedizione dei cani.



Quante volte, specialmente chi non ama gli animali o chi si infastidisce del fatto che c'è gente che invece "ci tiene troppo", ha liquidato l'argomento giustificando con l'asettico "sono esseri senza anima" , o "nan penzam ai crstiàn ama penz all'anmàl" ....
beh! Io credo che certe cose vadano di pari passo e che alcuni gesti possono andar bene per qualsiasi categoria di esseri viventi.

Nel caso specifico c'è anche un motivo per il quale si è deciso di cominciare questa che spero diventi, come ho detto prima, una tradizione.

Anche chi non è a conoscenza del motivo, quando immagina una raffigurazione del Santo, lo vede con accanto un cane.
Non a caso, parliamo di colui che è considerato il patrono dei nostri amici a quattro zampe.

Come sappiamo, il Santo francese abbandonò fin da giovanissimo la sua vita agiata e si dedicò al servizio dei bisognosi, soprattutto degli ammalati.
Durante la sua vita San Rocco soccorse tanti appestati e tra il 1370 e il 1371;
anche lui fu colpito dal terribile morbo della peste e questo lo costrinse a rifugiarsi in una grotta nei pressi di Piacenza.
In questo posto isolato fu trovato e soccorso da un cane che lo salvò dalla morte per fame.
La bestiola, infatti, si prese la briga di portare ogni giorno a San Rocco un pezzo di pane sottratto dalla mensa del suo ricco padrone che, un giorno, seguì il suo cane scoprendo il rifugio del Santo.
Fu lui a completare il bel gesto del suo cagnolino, fornendo al Santo ogni aiuto fino alla sua guarigione.

E' per ricordare quella vicenda che si vuole, nelle giornate dedicate al Santo, fare in modo che i nostri amici pelosi abbiano un riconoscimento per tutto quello che fanno per noi e per come si farebbero in quattro per aiutarci.

L'appuntamento è per giovedì 17 agosto 2017 alle ore 20:30 presso l'Arena Castello.


La seconda iniziativa è più mediatica, non vorrei neanche dire ... più "social" perché credo che poi alla fine, quando qualcosa finisce per diventare cartacea, diventi più tangibile di tutto quello che oggi viene messo nel calderone che contiene tutti i significati che si danno (alcune volte commettendo anche errori) a questo termine.

Tornate ad inizio pagina, visto il manifesto ufficiale della festa?

Quanti vorrebbero che quello del prossimo anno fosse realizzato con una foto scattata dalla propria mecchina fotografica?

Basterà partecipare al concorso fotografico "FotografiAMO San Rocco" e si potrà essere in lizza per la prossima edizione.

Per farlo basta seguire queste semplici mosse: ...
1) iscriversi al concorso inviando nome, cognome e tipologia di attrezzatura utilizzata all'indirizzo prolocomola@libero.it (entro e non oltre il 14 agosto);


2) Inviare a tale indirizzo un numero di MAX TRE SCATTI con breve descrizione annessa.


ATTENZIONE: questi scatti devono avere come soggetto principale San Rocco.
Non ha importanza in quale momento della festa venga scattata la foto, in chiesa, in processione, durante l'entrata, durante l'uscita, ecc...
La cosa più importante è che ci sia l'immagine del Santo.

Giorno 18 agosto tutte le foto pervenute verranno pubblicate sulla pagina facebook della Pro Loco ed attraverso il social network saranno votate.


Per votare ci sarà tempo fino alla mezzanotte del 31 agosto e la foto con più "mi piace" vincerà e sarà utilizzata per la realizzazione del manifesto 2018.

Le restanti foto saranno esposte in una mostra durante i festeggiamenti della stessa edizione.

Così facendo si potranno consegnare alla storia le immagini più belle di questa festa.


Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)