Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

DAL VANDALISMO ALLA CACCIA ALLE STREGHE; MOLA NON HA MEZZE MISURE... CI SARA' UN NUOVO FAR WEST? (SE SONO TUTTI INDIGNATI, DOVE SONO I "VASTASI"?)



A Mola di Bari, si vive un periodo particolare, tutti si indignano per tutto e contro tutti e quello che una volta era chiaro e circospetto, ora non lo è più.



Da un po' di tempo, infatti, le foto che girano in rete riguardano buste dell'immondizia e sporcizia e devastazione in genere; chi sono io per tirarmi indietro e non seguire questa moda?
Per fortuna che qualche donzella generosa mette in mostra tette e culi, specialmente nelle foto al mare, altrimenti tutti i profili di persone, gruppi, pagine, ecc... sarebbero solamente una grossa discarica.



Solo che poi molto spesso non sono le parole ad essere discarica, ma molte prese di posizione e voglio ribadire che il "vastasimo" imperante più grave non è quello di cui si parla in quella zone ove una volta c'era la piazza storica di Mola.

Sembra che con la scusa di dover difendere a tutti i costi la nuova piazza, si vedano i fantasmi e diventino atti vandalici praticamente tutte le azioni che uno compie.
Tra un po' mi diranno che per il fatto di aver respirato, ho prodotto troppa anidride carbonica ed ho fatto scheggiare le mattonelle.

Se l' oggetto più desiderato è la telecamera di sorveglianza...
diciamo che il fai da te, è il nuovo sport cittadino, probabilmente senza sapere quali siano le conseguenze di alcuni gesti.



Tutti "giustizieri della notte!", tutti civili, tutti con lo smartphone in mano per cercare di immortalare il colpevole da mettere alla gogna, da smascherare, da far multare, da punire in maniera esemplare, perché lui, il vandalo, il "vastaso" molese ... esemplare pericolosissimo...
si insinua nel tessuto sociale minandone le fondamenta, proprio a partire dalla strada che calpestiamo.

C'è solo un piccolo problema, per quanto riguarda questa frase che anche se romanzata, corrisponde pressappoco alla verità...
Se tutti siamo civili e moralizzatori.... i "vastasi" dove sono?
Ci dovranno pur essere, visto lo schifo in cui da sempre verte il nostro povero paese.



Eppure, tutti reporter a colpi di foto scoop.... tutti supereroi....
se.... supereroe ...o cazz!

Chi fa una foto ad un'altra persona per sputtanarne qualsiasi contenuto, commette un reato!
Chi fa una foto di nascosto è un infame prima di tutto, specialmente se poi pretende di mantenere l'anonimato.

Il grosso problema è che da quando è stata resa più o meno fruibile la nuova  PIAZZA CORAZZATA POTEMKIN  la situazione è sfuggita di mano.

Sono d'accordo che bisogna fare di tutto per proteggere tutto il territorio (non solo "il mambrone bianco") dell'azione vandalica, ma almeno evitiamo la caccia alle streghe anche per le motivazioni più assurde.

Sono compiti che spettano alle forze dell'ordine, ma ciò non toglie che atti gravi si possano segnalare o che si possa cercare di far desistere il vandalo dal compiere il proprio gesto, tramite rimprovero.

In questi giorni un "supereroe" anonimo (ma tanto io saprei anche di chi si tratta) ha pensato di andare oltre;  ha fotografato alcune persone, atte a compiere "disdicevoli azioni" e le ha mandate ad un giornale.
Questo organo di stampa ha scelleratamente, a mio parere, deciso addirittura di pubblicare le immagini attraverso la sua versione online (coprendo parte dei volti dei protagonisti).
La cosa mi è sembrata strana, visto che questa testata afferma di essere sempre corretta; diciamo che in questo caso o è stata poco attenta alla gravità o si è lasciata prendere la mano dal momento.

Ora, tanto per cominciare quelle persone, specialmente in una comunità di neanche 30 mila persone, sono riconoscibilissime, ma mi chiedo: la privacy?... (e non scendo in dettagli legali).

Ovviamente sapete benissimo che se chiunque dovesse "sgamare" qualcuno a fotografarlo di nascosto, nella migliore delle ipotesi, darebbe inizio ad una forte discussione...
e sapete altrettanto bene che in una realtà come quella odierna, nella quale si viene accoltellati per un parcheggio, dovremmo augurarci che partano solo gli schiaffoni. (oltre alle sacrosante querele).

la situazione diventa paradossale quando si vedono atti vandalici anche dove non ci sono.

E così un cane non può mettere le sue zampe in un presunto prato, qualcuno ha detto che non può proprio venire in piazza!!!, un bambino non può saltare su quegli affari che chiamano piloni messi in mezzo alla strada attorno alla "vasca",
Ma stiamo scherzando? Ma stiamo "rincoglionendo proprio di cervello?"... o è solo l'effetto di Lucifero amplificato dal "mambrone bianco"?

Bambini che non possono andare in bici, che non possono portare una palla per giocare, cani che non possono andare a passeggio e chi ve le ha scritte queste leggi?
Gente che minaccia ronde fasciste (ricordo ancora una volta che l'apologia del fascismo è reato e quando sarà punito sarà sempre troppo tardi) ou ...."che veramente ve li meritate due schiaffoni" pure solo per averle pensate ste stronzate.

L'incivilta' è una cosa, godersi il territorio è un'altra ed uno se lo gode come meglio crede, sempre nel rispetto altrui, non a seconda di estemporanee fisse paranoiche.

Siamo stati per decenni a giocare a pallone sulla piazzetta, a sederci sulle catene della vasca,
non ci ha fucilato mai nessuno e non abbiamo mai ucciso nessuno!
Ognuno di noi ha fatto camminare (reggendolo) un bambino sul bordo della vasca....
come hanno fatto con noi quando eravamo piccoli.
Adesso ci svegliamo una giorno e decidiamo che quello è vandalismo?




Qualcuno si starà chiedendo:
"A prescindere sull'essere d'accordo o meno circa i contenuti di questo articolo, cosa c'entrano le foto che sono in esso pubblicate?"

E qui vi volevo: se anche non conoscete il luogo, sono state pubblicate su facebook da una mia cara amica....
se non le ricordate neanche adesso è grave ed è la dimostrazione che si parla di vandalismo solo per partito preso e perché adesso la piazza è l'argomento più di rilievo e bisogna fare la parte di coloro che hanno a cuore il salotto della città ....
poi io non lo considererei neanche la cantina, ma quello è un altro discorso.

E così mentre tutti giriamo film polizieschi immaginari attorno a PIAZZA CORAZZATA POTEMKIN 

Basta spostarsi un attimo e lo scempio ed il vandalismo, quello vero (!!!) imperano indisturbati.

Le foto riguardano la Sp 165 Mola - Conversano, subito dopo il ponte a Caracappa...
questa la situazione segnalata da mesi.



La donna che ha scattato le foto, nota artista molese, stimata come persona oltre che per le sue qualità artistiche,  conosce le generalità anche della maggior parte di questi porci ed ha anche minacciato di denunciare, fotografare e andare al comune a cercare di risolvere la situazione, ma lo ha fatto con le parole; ha avvisato e se dovesse poi sputtanare il vandalo lo farebbe fornendo le proprie generalità (mettendoci la faccia!!!) e parlando di veri atti vandalici ed a fronte di una situazione insostenibile per l'ambiente e per chi lo vorrebbe vivere degnamente.
(non da infame)

Questo è un esempio, basta andare fuori paese in tutte le direzioni, sul mare, all'interno, verso qualsiasi paese o contrada e la situazione è questa.

Siamo il paese che ... il televisore vecchio si butta sotto il ponte, come il "priso" rotto....
lo siamo da sempre!

Nessuno se ne vergogna.

Specialmente da quando non ci sono più i bidoni è prassi per molti, buttare l' immondizia IN CAMPAGNA!!!!
Ma ci sono anche residui di lavorazioni di aziende, ecc...
A questo porci dico vergogna!

VERGOGNA a Chi vede e non denuncia (basta compilare un modulo e consegnarlo all uff protocollo, non fare il trimone con la macchina fotografica, comodamente seduto su una panchina che ha anche l'ardire di chiamarsi come colui che venne giustiziato a Piazzale Loreto).

VERGOGNA a chi sporca, ma a chi lo fa veramente!
Ma VERGOGNA a chi dovrebbe pulire e non lo fa se non in tempi biblici....
ed anche a chi dovrebbe controllare.

Alla fine sono vastasi pure loro.

Insomma...
vandali, vandali ovunque.....

Eppure ci sono quasi 30000 persone talmente indignate
che se li devono addirittura inventare gli atti vandalici....

..... A Mola?😱

Meditateci.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)