Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

"PARADISE" UNO SPETTACOLO SUL CAPORALATO ED IL TRAFFICO DI ESSERI UMANI - 22 MARZO 2017 TEATRO VAN WESTWERHOUT - MOLA DI BARI



Mercoledì 22 marzo h 21, presso il Teatro Van Westerhout, va in scena uno spettacolo che farà riflettere e che metterà in luce alcune vicende che sono purtroppo la norma in questo sgangherato mondo del lavoro che approfitta della povertà altrui e della difficile possibilità di poter trovare un'occupazione degna di tale nome.



Il titolo è semplicemente "Paradise"
e va in scena nel teatro comunale, in collaborazione con
Comune di Mola di Bari - Assessorato alla Cultura.

Il testo dello spettacolo, sul caporalato e il traffico di esseri umani, è stato pubblicato nel volume 'Donne e teatro 2016'.

Sembrerà di vedere qualcosa di assurdo, ma se ci facciamo un esame di coscienza, potremo scoprire che ahinoi, si tratta di qualcosa che esiste nella nostra realtà, ne siamo consapevoli e la accettiamo pure, come normalità.

L'ennesima dimostrazione che ogni volta che ci lamentiamo dello Stato, dei politici, o di svariate situazioni, è solamente una scusa, il tarlo troppo spesso ce l'abbiamo dentro.
Dobbiamo guardarci allo specchio, cercare l'anima nei nostri occhi, scandalizzarci del fatto che non riteniamo strane alcune situazioni.

Sarà a quel punto che potremo iniziare il cambio di rotta di una società assurda che gira la testa dall'altra parte e finge di non vedere, oppure vede ed è complice dello stato delle cose.

Scrivere un testo teatrale e portarlo in scena, può essere una maniera, andarlo a guardare può essere un'altra, convincersi del fatto di non poter permettere tutto ciò e lottare per questo, potrebbe essere la rinascita dell'umanità.

Tutto questo può venire dall'arte?
Certamente.... l'arte è quel qualcosa che fa vivere l'anima.  

PARADISE
di Valeria Simone
regia di Marialuisa Longo
con Elisabetta Aloia, Lucia Zotti
Visual Maria Grazia Morea
Organizzazione e Comunicazione Marilù Ursi
Una produzione Acasa
posto unico € 10,00

Trama:
Krystyna mette un annuncio su un giornale polacco. Cercansi braccianti. Ottima paga assicurata. In Italia. In molti rispondono a quell’annuncio, in molti parlano con lei che organizza tutto: la partenza e il viaggio, per poi affidarli ai loro datori di lavoro. In molti partono per la Puglia. Krystyna continua a ricevere telefonate, ad organizzare partenze. Poi alcuni spariscono, vengono scoperti i campi di lavoro e la rete criminale che li tiene in schiavitù. Krystyna non ci crede, forse si è inceppato qualcosa nell’organizzazione. Lei sa. Lei può dire. Lei può spiegare. Lei può dimostrare.
Chi è Krystyna? Dentro l’ingranaggio del caporalato che troneggia da sempre e delle regole dello sfruttamento del lavoro, scoprirà per la prima volta, i limiti della condizione umana.
Lo spettacolo è ispirato alle storie di migliaia di braccianti polacchi che tra il 2003 e il 2008 vennero in Puglia per lavorare nella raccolta dei pomodori. Molti di loro sparirono o furono trovati morti in circostanze inspiegabili. Grazie alla fuga e alla denuncia di alcuni studenti fu scoperta una fitta rete criminale che teneva in condizione di schiavitù i lavoratori. Nonostante i numerosi processi e le condanne che vedono intrecciati caporali stranieri e criminalità locale, lo sfruttamento dei lavoratori è ancora dominante in Puglia.

“Paradise” è la storia di una umanità schiacciata dal sistema dello sfruttamento che per salvarsi schiaccia a sua volta, forse in modo inconsapevole, ma travolta da una crudeltà che non salva nessuno.

Informazioni e prenotazioni
tel. 333 1260425

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)