Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

APPROVATO IL PROTOCOLLO DI INTESA TRA REGIONE PUGLIA E COMUNE DI MOLA DI BARI PER L'ATTUAZIONE DI UN PROGETTO DI VALORIZZAZIONE COMMERCIALE IN ATTUAZIONE DEL R.R. 15 LUGLIO 2011, N. 15 " I DISTRETTI URBANI DEL COMMERCIO".

 

Qualche giorno fa, precisamente il 9 Febbraio 2017 è stato firmato un protocollo d'intesa
tra la Regione Puglia Comuni e associazioni di categoria, ciascuno per il suo ruolo, per rilanciare il commercio e tutto ciò che ne deriva.

Le piccole e medie aziende sono state per gran parte della storia d'Italia il vero polmone dell'economia italiana.
Magari una volta non avevano la concorrenza dei grossi centri di distribuzione e di vendita, ma molto spesso è la mancanza di strumenti o di possibilità di ricorrere a strade diverse che non permette a queste di poter essere sul mercato.

E' indubbio che il commercio abbia bisogno di un rilancio a 360°; è una questione anche di atteggiamento, non bisogna farsi "la guerra dei poveri", concorrenza sleale e rimanere nell'ambito del proprio orticello; isolarsi per propria iniziativa (pensando magari di essere pure furbi) non è la direzione da perseguire.

Ho fatto il commerciante, so di cosa parlo; per certi versi uno dei problemi è proprio questo atteggiamento.

E' chiaro che però non è solo una questione di mentalità, poteva esserlo una volta, ma adesso ci si va a scontrare anche con una realtà che è troppo al ribasso per risolverla solo con un cambio di rotta nel proprio modo di vedere le cose.

C'è una cosa che frena spesso i grandi discorsi, gli ideali di ognuno di noi ed anche semplicemente i progetti di vita della gente.
La difficoltà economica.

Si dice che i soldi non fanno la felicità... e questo è vero, non serve essere milionari per vivere come delle persone realizzate, ma quando la mancanza di denaro non ti permette di realizzare niente o, nel peggiore dei casi, non ti permette di condurre una vita dignitosa, la questione cambia.

Se ci guardiamo attorno notiamo che la soglia di povertà aumenta vertiginosamente e che l'economia quasi inesistente produce fallimenti a catena, chiusura di negozi anche storici.

Del resto: crisi, borse che vanno giù, debito pubblico, sono purtroppo i concetti che sono onnipresenti in ogni telegiornale o in ogni discorso che cerchi di radiografare lo stato di salute della nostra nazione.

Se poi guardiamo al meridione notiamo come siano aumentati in maniera esponenziale i flussi migratori e come si sia stabilizzata la paralisi economica che non ci permette di guardare al futuro con aspettative positive.

Oggi quello che si nota, percorrendo, per esempio, le strade del paese in cui risiedo, Mola di Bari, è una serie infinita di locali vuoti, quelli che una volta erano negozi e varie forme di attività e quei pochi imprenditori che resistono sono vessati dall'assurda oppressione (più che pressione) fiscale a cui a cui non fa riscontro una decente forma di guadagno.

I motivi possono essere molteplici, ma in questa realtà, nel 2017, in teoria ci sarebbero strumenti e possibilità che potrebbero aiutare.

E' giusto dunque che il Comune di Mola di Bari faccia qualcosa per ovviare a questa situazione e sieda al tavolo degli Enti più grandi per poter avviare collaborazioni ed avere accesso a progetti importanti che potrebbero cambiare radicalmente  le sorti dell'economia molese.

Per un vero rilancio c’è bisogno di maggiore integrazione: tra enti, attività, programmazioni.
E' questa la direzione che si vuol perseguire oggi per dare quella svolta che porterebbe dei vantaggi e benefici a tutti.

L'azione di questo progetto prevede un percorso che va dalla valorizzazione dei centri urbani e delle periferie alla promozione del commercio attraverso itinerari turistici, percorsi di storia dell’architettura, enogastronomici, itinerari dello shopping e delle produzioni tipiche, alla promozione delle attrattività commerciali anche attraverso lo sviluppo piattaforme e-commerce.

Il prossimo step previsto, consisterà in un bando con cui la Regione finanzierà i progetti per la realizzazione dei distretti e le attività di prima animazione e comunicazione.

Ovviamente è possibile avere maggiori delucidazioni consultando l'Albo pretorio sul sito del Comune e precisamente tutto ciò che riguarda la delibera in questione:

153/2017
SETTORE Polizia Municipale e Amm.va
2/2017
SCHEMA DI PROTOCOLLO DI INTESA TRA REGIONE PUGLIA E COMUNE DI MOLA DI BARI PER L'ATTUAZIONE DI UN PROGETTO DI VALORIZZAZIONE COMMERCIALE IN ATTUAZIONE DEL R.R. 15 LUGLIO 2011, N. 15 " I DISTRETTI URBANI DEL COMMERCIO". APPROVAZIONE
10-02-2017
25-02-2017
09-02-2017

In particolare sarà utile consultare 

il Delibera_Albo_Pretorio_2285.pdf , scaricabile anche  ------>>QUI !!!
duc schema protocollo d'intesa.doc, scaricabile --------------->> QUI !!! 

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)