Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

"LA SIGNORA E IL FUNZIONARIO" REGIA DI LISA ANGELILLO CON CARLO D'URSI E LISA ANGELILLO, MUSICHE ORIGINALI PAOLO DANIELE- COMMEDIA BRILLANTE DI ALDO NICOLAJ NELL'AMBITO DELLA XVII STAGIONE DI PROSA 2016/17 DEL TEATRO ANGIOINO IN MOLA DI BARI



Sabato 04 Febbraio 2017 alle 20.45 e Domenica 05 Febbraio 2071 alle 18.45 ,
assisteremo a quella che sarà un'importante prima nazionale.


La direzione artistica di Francesco Capotorto sfodera il jolly incastonando nella XVII Stagione di Prosa 2016/17 del Teatro Angioino in Mola di Bari (Ba), un evento che, sono sicuro, susciterà l'approvazione di tutti coloro che vorranno recarsi nel piccolo gioiello sito nel centro del paese a sud di Bari.



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIKE A JAZZ & COMPAGNIA TEATRO D’OGGI

PRESENTANO

"La Signora e il Funzionario"

commedia brillante in due atti di Aldo Nicolaj
Regia di Lisa Angelillo
Con Carlo D’Ursi e Lisa Angelillo
Musiche originali di Paolo Daniele


Ci sono tutti gli ingredienti per trascorrere una magnifica serata all'insegna della magia del teatro ed avere di che sorridere, ridere e riflettere.

Un funzionario trova nel suo ufficio una misteriosa signora che gli annuncia lo scoppio di una imminente rivoluzione. Solo dopo colpi di scena, gag comiche, scene di paura e di minaccia si svela il vero intento della misteriosa donna. Chi sarà mai? Un incubo? Un sogno ad occhi aperti? La nostra coscienza che ci parla?
 I Dialoghi scoppiettanti, le battute sagaci e divertenti e lo stesso ritmo sostenuto e crescente, faranno scivolare questa piacevolissima commedia nel nostro inconscio, ma si insinuerà in esso e ci lascerà parecchi dubbi sulla stessa società che ci circonda.
Nulla è scontato in questa commedia del 1978 di Aldo Nicolaj che sembra scritta ieri: attraverso ironia, scaltrezza e savoir-faire la solitudine della signora trova nel funzionario un rimedio alla noia. La commedia svela senza inganni pochezza, inettitudine e mediocrità del genere umano senza mai cadere nel pedante e senza mai salire in cattedra. Un dialogo fitto ed irriverente attraverso cui a suon di battute vengono smontati ideali e costumi del perbenismo piccolo borghese. La società ne esce sconfitta mentre i suoi due protagonisti trovano a suon di ironia, sarcasmo e colpi bassi spunti di miglioramento che metteranno in pratica... forse!
Tutti questi concetti avranno le fattezze, ma soprattutto le doti artistiche di due interpreti eccezionali:
Carlo D'Ursi e Lisa Angelillo  


Il primo che vediamo nella foto impeccabile come funzionario è noto a tutti gli amanti del teatro per i suoi numerosissimi lavori e per le sue collaborazioni.
Partì proprio dal Teatro Angioino il reading musicale "Danny & Jack"  tratto da “Novecento” di A. Baricco e “Onehand” di S. Benni, spettacolo del quale è Autore del testo, Regista ed Attore protagonista.





La Signora è Lisa Angelillo  Attrice, Cantante, vocal & acting coach .... e chi più ne ha più ne metta...
per l'occasione è anche Regista della commedia ed adattatrice del testo originale

Perché ci saranno delle differenze?
Ebbene si! Ce ne saranno, ma non tali da stravolgere la storia che rimane quella e che semmai viene ulteriormente "ringalluzzita" dall'incredibile verve e dalle capacità degli ottimi protagonisti.
Nello specifico quello che veramente cambia è la percezione che lo spettatore avrà nel vivere la storia, man mano che ci si appresterà alla conclusione.
Non ci saranno, sedute in platea persone che saranno semplicemente "esposte" allo spettacolo, ma saranno anche loro protagonisti, o meglio cureranno la regia del loro personalissimo finale.
Non mi sono spiegato bene?
Si lo so, talvolta ci provo gusto a giocare con le parole 
beh lo chiedo a Lisa, lei sicuramente sarà più esauriente di me :


"Le commedie di Nicolaj sono caratterizzate da una critica ironica del modo di vivere contemporaneo, attraverso la descrizione della classe borghese e piccolo-borghese colta nella sua vita quotidiana. Io ho trovato l’anno di creazione di questa pièce, il 1978, estremamente simile al nostro 2016, direi inquietantemente simile. Sono passati circa 40 anni ma quanto siamo cambiati? Registicamente ho giocato un po’ con questo parallelismo, ho adattato il testo e cambiato il finale. Nel testo di Nicolaj la signora e il funzionario appartengono alla realtà, infine si parlano, si chiariscono e si lasciano al suono del cannone di mezzogiorno. La mia regia vuole rendere lo spettatore artefice del destino dei personaggi e quindi lascia che la platea si interroghi su chi davvero sono affidandogli la morale giocando con spazio e tempo."

Visto? Adesso è più chiara anche la mia frase 😉😊😂 

.....Non cominciare con lo spazio tempo, non cominciare con lo spazio tempo, non cominciare con lo spazio tempo...... No, non vi preoccupate è un avvertimento per me, altrimenti non la finisco più 😂😂😂...
Ma non finisce qui:
Specialmente nel mio paese qual è una delle cose a cui si pensa quando si nomina Lisa Angelillo, specialmente quando la si associa alla musica? I Sense of life? Risposta esatta....
Nello specifico altro grande protagonista della serata, infatti, sarà Paolo Daniele, fondatore di questa band e musicista ed autore apprezzatissimo nel panorama nazionale.
Ovviamente non sarà presente come attore sul palco, ma come autore delle musiche originali della Commedia.
Una garanzia.

Altra sorpresa nella messa a punto di questo spettacolo sarà l'esordio come aiuto regista di Serena Palmisano, una ragazza che si accinge a diventare un'artista a 360° viste tutte le forma d'arte in cui si cimenta.

Luigi Sassanelli si occuperà di audio e luci.

L'organizzazione è a cura di Diana Marino.

Che altro dire?
Niente, correte a prenotare il vostro posto a teatro....
Non ve ne pentirete 😉

È sempre stato un momento meraviglioso – benché mi desse anche grandi sofferenze – riuscire a creare solo con delle parole di dialogo una storia, dei personaggi e delle atmosfere. È una straordinaria magia senza descrizioni e racconti: solo attraverso il dialogo creare personaggi, far venir fuori i loro problemi, situazioni e momenti della loro vita. Non c’è piacere al mondo maggiore di quello di assistere alla loro nascita, vederli formarsi, rendersi conto che una volta creati esistono veramente, hanno un nome, un carattere, una personalità, un modo di comportarsi, una storia dove sono rinchiusi e da cui non possono più uscire.

Aldo Nicolaj.
Info e prenotazioni sono possibili: ogni venerdì, sabato e domenica
presso il Botteghino del Teatro Angioino,
in via S. Pellico n.7 in Mola di Bari
dalle 18,30 alle 20.30,
nei giorni di spettacolo dalle h.17,00.

tel. 080.4713061
Teatro Angioino è su facebook e Twitter.
 

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)