Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

SI CONCLUDE IL PROGETTO SPORTIVO DURATO UN ANNO CHE HA VISTO CONVENZIONARSI L'AMMINISTRAZIONE, IL 2° CIRCOLO DIDATTICO E L'ASD LA SERRA A MOLA DI BARI

 

"Si è concluso giovedì 15.12.16 con la festa finale, presso il Pala Sport Vito Pinto di Mola, un progetto sportivo che ha visto convenzionarsi l’Amministrazione comunale, il 2° Circolo Didattico e l’ASD La Serra Mola."


 

Inizia così il Comunicato stampa che  L’Assessore Gianni Russo ed Il Sindaco Giangrazio Di Rutigliano hanno voluto diffondere per testimoniare quello che è il loro stato d'animo dopo questa giornata trascorsa per concludere un importantissimo ciclo che si spera potrà dare ai più giovani quei valori che, si spera, renderanno la società del futuro, basata su solidi ideali.

E' sembrata una festa di fine anno, una di quelle che si fa nel periodo natalizio; si festeggia tutti insieme e poi si va in vacanza.
Effettivamente, essendo i festeggiamenti in questo periodo, anche questo evento ha riempito una giornata tipica di dicembre, con quell'atmosfera particolare che fa diventare tutto più bello.

Ma non è solamente questo il senso.
10 sono i giorni che mancano a Natale e c'è ancora il tempo per fare alcune fondamentali riflessioni.

L'Istruzione e lo sport, dovrebbero essere sempre le basi su cui poggiare le fondamenta di una buona comunità.
Ovvio che ora ci si guardi indietro; all'inizio di quel progetto. 

"Un intero anno dedicato per far vivere lo sport come momento d’integrazione e di incontro tra minori provenienti da realtà differenti.
E’ stato profuso un grande impegno per lo sviluppo della sfera intellettuale, emotiva e fisica, attraverso l’apprendimento di discipline sportive e ludiche.
Senza trascurare l’educazione alimentare e la riduzione dell’obesità infantile e giovanile attraverso l’attività motoria di base e l’approccio a corrette ed elementari norme alimentari.
Molta importanza, inoltre, è stata data all’accettazione delle differenze individuali attraverso dinamiche di gruppo, in un ambiente sempre caratterizzato da tolleranza, aperture e buone maniere."

 

Sembrano, o meglio dovrebbero essere cose scontate, ma se ci si attiva per fare in modo che lo diventino è perchè probabilmente al giorno d'oggi non è così.
Giusto allora porre rimedio e farlo con tutte le forze possibili attraverso quelle basi che ogni individuo ha il diritto di ricevere.

"Il progetto ha previsto diverse fasi: una fase scolastica, dove si sono organizzati seminari informativi con il coinvolgimento dei genitori in locali comunali scolastici gratuitamente messi a disposizione; una fase di scuola calcio gratuita rivolta a minori che viste le particolari dinamiche familiari e di ambiente esterno hanno mostrato maggior bisogno di attività motoria e di socializzazione; una fase estiva, sempre gratuita, dove l’associazione sportiva ha organizzato diverse gare e tornei di calcio, pallavolo, beach volley, basket e minibasket, tiro con l’arco ed equitazione, animazione, go-kart a pedali ed educazione stradale, laboratori musicali, giochi ed attività varie in acqua."
.
Credo che la conclusione dica tutto, compresi i ringraziamenti a tutte le parti coinvolte; vorrei che questi insegnamenti valgano per sempre.

"Alla Scuola ed alla Associazione sportiva molese che hanno sostenuto l’iniziativa va il nostro ringraziamento, a nome dell'Amministrazione Comunale, a riprova della passione con cui sanno vivere le proposte educative.
Il progetto si è inserito in un’azione progettuale della amministrazione desiderosa di sostenere le buone pratiche sull’educazione dei giovani e sui valori etici dello sport, dimostrando sempre che lo sport è un gioco sano."

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)