Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

PARTE LA SCUOLA DI TEATRO DELL'ASSOCIAZIONE "TUTTINSCENA" - LUNEDI 21 NOVEMBRE 2016

 

L’a.p.s. “Tuttinscena Cultura e Spettacolo” presente sul territorio molese dal 1994 guidata dal regista Vito Rago, dopo numerosi anni di “collaudo” e successi tra cui “Romeo e Giuletta:tragedia di un amore”, “I promessi Sposi…il musical”, una puntata intera su Rai Gulp, presenta ” LA SCUOLA DI TEATRO PER BAMBINI E RAGAZZI”.
 
Si tratta di  un bellissimo ed interessante percorso formativo teatrale rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni

Un viaggio che il Direttore Artistico Vito Rago ed il Responsabile didattico/organizzativo Alex D'Antona in primis, hanno voluto intraprendere per mettere a disposizione di tutti i ragazzi che volessero entrare in questo mondo che spesso vediamo come fatato ed incantato, senza sapere che fa parte di noi.

Imparare a conoscere l'arte, in questo caso il teatro, potrebbe essere fonte d'ispirazione o il riuscire a tirare fuori quello che ogni persona ha dentro, magari senza sapere.
Del resto si sa che l'essere umano usa nella propria vita solo una minima parte del proprio potenziale, del proprio talento.

Quello che mi ha dato sempre fastidio nella mia esistenza è stato il fatto che la società tende ad uniformarsi sotto alcuni schemi e tarpa così le ali a tutte le forme artistiche che potrebbero portare l'individuo ad evolversi in un certo qual modo.

Del resto si sa che l'arte è cultura (o si dovrebbe sapere) e questa è sempre stata vista come forma di pericolo da chi vuole continuare ad avere il coltello dalla parte del manico.

Per contro, avvicinarsi al teatro, potrebbe anche essere solo una maniera per socializzare, per guardare con occhi diversi la società, per imparare a conoscersi e conoscere gli altri, in poche parole una forma di crescita.

La scuola di teatro consentirà di conoscere, sperimentare, scoprire il teatro come un formidabile mezzo d’espressione e comunicazione .
Attraverso il linguaggio teatrale si potrà percorrere con i giovani allievi, ai quali verrà consegnato tutto il materiale didattico, una strada dalla triplice valenza: ludica, pedagogica ed espressiva, tali da favorire alcuni importanti aspetti della loro formazione.

La scuola di teatro sarà luogo di divertimento, luogo d’incontro e di espressione di ciò che si è nella relazione con gli altri; luogo dove scoprire il rispetto di sè e del prossimo;  luogo, soprattutto in chiave pedagogica, dove imparare il rispetto delle regole, non intese come quelle di una gerarchia militare, ma semplicemente porterà a capire che laddove si collabora e si interagisce con gli altri, bisogna fare in modo che tutto deve funzionare in un certo modo, altrimenti ognuno sarebbe una barca alla deriva e non si andrebbe in nessuna direzione.

Spesso quando si parla di arte, lo si fa approcciandosi ad un concetto non ben definito, si pensa all'artista come un eterno Peter Pan che agisce più per istinto che per cognizione di causa.
Certo, l'artista è colui che non ha mai soppresso il bambino che è in lui, ma come abbiamo detto lo fa anche attraverso impegno e dedizione verso il proprio lavoro.
Ed in questi anni l'Associazione Tuttinscena è stata sicuramente da 10, nel portare alla ribalta i propri lavori, ma soprattutto per aver avvicinato al teatro gente che mai si sarebbe sognata di farlo.

Qui parliamo di una scuola, di un metodo, di insegnamenti, quindi vuol dire che si imparerà qualcosa di concreto.

Le competenze da acquisire lungo il percorso sono:

  • Imparare ad imparar;
  • Progettare
  • Comunicare
  • Collaborare e partecipare
  • Agire in modo autonomo e responsabile
  • Risolvere problemi
  • Individuare collegamenti e relazioni
  • Acquisire ed interpretare informazioni
Tali competenze possono essere racchiuse in quattro sfere:   fisica, cognitiva, affettiva e sociale.
  • Sfera cognitiva perchè il teatro è curiosità, scoperta,esplorazione, ricerca, ,invenzione e creazione, confronto, elaborazione e ragionamento, deduzione, immaginazione e creatività, gioco, comunicazione.
  • Sfera affettiva perchè il teatro è ascolto, comprensione, affetto, fiducia, allegria, relazione, autonomia, creatività, sicurezza e stabilità.
  • Sfera sociale perchè il teatro può e deve essere un prezioso contatto con gli altri e relazione, partecipazione, confronto, emulazione e soprattutto educazione.
Tutti questi concetti vanno a far parte dell'intero

PROGRAMMA:
  • Il gioco teatrale, Occupazione dello spazio , L’attenzione e la concentrazione, La conoscenza e la coordinazione del corpo, Analisi e riproduzione di oggetti, personaggi e animali, Tecniche di improvvisazione teatrale, Avventure immaginarie guidate, Simulazioni di situazioni reali, Creazione di un personaggio, Scrittura creativa, Impostazione della voce, Dizione e fonetica, Comunicazione efficace, Lettura espressiva, Make up teatrale, Tecniche e realizzazione di oggetti di scena e scenografia, Tecniche e studio per la realizzazione di una locandina teatrale, Psicologia e Teatro, Canto, Danza e coreografia.
Quindi non rimane che avvicinarsi a questo mondo così bello e variegato.

La scuola di teatro inizierà LUNEDÌ 21 NOVEMBRE ore 18.00 – 19.30,
le lezioni si terranno  ogni Lunedì e si andrà avanti fino a Giugno 2017, con un incontro settimanale.

I corsi saranno tenuti  da docenti ed esperti professionisti del settore; ogni mese ci sarà una stage con registi,coreografi, scrittori e attori.
Inoltre nel periodo estivo (luglio e Agosto) saranno organizzati dei campi scuola teatrali.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza valido anche come credito formativo scolastico.
Per info e iscrizioni chiamare 389. 2459523 
oppure recarsi presso la sede dell’associazione in Piazza degli Eroi 5.
Email:tuttinscenateatro@libero.it

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)