Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

CONVEGNO: "LA RIFORMA COSTITUZIONALE VERSO IL REFERENDUM D'AUTUNNO" - MOLA DI BARI, 21 OTTOBRE - CASTELLO ANGIOINO.

 

Anche nel paese in cui risiedo, Mola di Bari, si parlerà, a giorni, in maniera particolareggiata di questa domanda a cui tutti gli italiani siamo chiamati a rispondere:


 


Lo si farà durante un convegno che si terrà Venerdì 21 Ottobre 2016, presso la Sala Conferenze del Castello Angioino, durante la quale Rodolfo Vaccarelli esporrà le ragioni del NO e Vito Scarimbolo quelle del SI.

Moderatore dell'evento sarà Lorenzo Giliberti, alla prima esperienza in questo campo; un giovane appassionato di politica che ha voluto fortemente la realizzazione di questa serata.

Interverranno diverse cariche politiche del paese a Sud di Bari; sicuramente il Sindaco Giangrazio Dirutigliano e l'Assessore Gianni Russo, ma sono previsti anche diversi altri ospiti del mondo politico.

Il pubblico presente potrà interagire e credo che questa sia sempre la formula migliore.

E' ora che si cominci a parlare del referendum e lo si faccia per capire a fondo quali sono le ragioni di chi l'ha voluto e come si schiereranno gli italiani.
Sarà una decisione che potrebbe cambiare di parecchio la vita in Italia e questo è positivo o negativo in base a chi ha intenzione di votare a favore o contro.

In questi giorni in tanti chiedono quale siano le intenzioni di voto, ad amici e conoscenti, ma purtroppo sono costretto a dedurre che non ci sia quell'informazione necessaria affinché si possa esprimere un voto strettamente personale.

Il più delle volte mi rendo conto che i "renziani" voteranno "SI" e l'opposizione voterà "NO", ammesso che in un Governo misto possiamo parlare di opposizione.

Particolarità di questo appuntamento è che si tratterà di cambiare la Costituzione, cosa che io per principio vedo sempre illegittima, ma comunque mi sforzerò di iniziare questo viaggio cercando di capire fino alla fine quali sono le cose positive e negative di tutte e due le posizioni.

A prescindere da tutto, partecipare a questo tipo di votazione rimane sempre la più democratica forma di "elezioni".
Ecco perché è assurdo votare secondo quello che afferma questo o quel politico.

Ad ogni modo l'ideale è leggere, informarsi e partecipare a tutti i dibattiti del caso, cercando di farsi un'idea tra tutte le motivazioni, le indicazioni e le controindicazioni di ogni possibile decisione.

Il 4 dicembre gli italiani sono chiamati a respingere o approvare la riforma Boschi-Renzi, con un referendum costituzionale, mica roba di poco conto.

Non si può prendere a cuor leggero la questione, anche perché in questo caso non ci vorrà il raggiungimento del Quorum, quindi qualsiasi tipo di affluenza, rischia di cambiare o meno la nostra Costituzione, senza che coloro che non saranno andati alle urne, abbiano fatto nulla, se per caso non fossero d'accordo con il risultato.

TV e media vari accenderanno dei dibattiti, ma io sono sicuro che serva sempre partecipare a qualche evento in cui si possa interagire, dire la propria, fare domande e chiedere chiarimenti.

Quindi si può cominciare a Mola il 21 Ottobre.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)