Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

RED BULL CLIFF DIVING: A POLIGNANO I CAMPIONI MONDIALI DEI TUFFI; OSPITE ANCHE TANIA CAGNOTTO


Polignano a Mare è famosa per tante cose; sicuramente è una metà turistica ed è conosciuta per essere la città natale di Domenico Modugno.
Per anni è stata protagonista del campionato mondiale di tuffi dalle grandi altezze,
ma ad un certo punto, l'organizzazione decise di cancellare la tappa nella città pugliese nonostante la location ad hoc ed il bellissimo paesaggio in cui si svolgeva la competizione.

Assurdo ...anche solo per il fatto che è facile accostare qualsiasi sport che ha a che fare con il mare alla città che ha dato i natali a colui che ha scritto "Nel blu dipinto di blu" e lo è ancora di più se si parla di tuffi dalle imponenti scogliere polignanesi e per il fatto che la canzone in questione è anche conosciuta come "volare".


Si disse che la tappa di Polignano fosse stata cancellata dal campionato mondiale del 2011 per colpa della superficialità con cui l'amministrazione comunale dell'epoca gestì i rapporti con gli organizzatori della Red Bull, ma anche al di fuori dalla politica si parlò di un atteggiamento poco professionale.


Sinceramente non so se tutto questo sia vero, sta di fatto che per 5 anni la città pugliese fu privata di uno degli appuntamenti più attesi e sentiti.
"Dobbiamo anche noi dimostrare di volere fortemente il ritorno del Red Bull Cliff Diving a Polignano! Condividiamo e cerchiamo di convincere la Red Bull, anche tramite i loro social, a tornare nella nostra splendida città!", scriveva l'amministratore del gruppo nato su facebook nella primavera del 2014 e che si intotalava: "Rivogliamo il Red Bull Cliff Diving a Polignano nel 2015"


Ora non so quali componenti abbiano avuto i meriti maggiori, sta di fatto che dallo scorso anno tutto è tornato alla normalità e la gara che si è tenuta a Settembre scorso, viene bissata anche quest'anno.
Si prevede un pubblico assai numerosissimo: lo scorso anno si parlò di 55mila persone.





Gli atleti hanno iniziato a prendere confidenza con le scogliere ed il mare pugliese fin da venerdì 26 Agosto. Sabato pomeriggio è iniziata la gara.
Per le donne due round, uno alle 15,30 e l'altro alle 16,25, invece per gli uomini solo uno alle 15,50.


Ovviamente il momento clou dell'intera manifestazione sarà rappresentato da quello che accadrà il 28 Agosto, Domenica pomeriggio.

Il comune di Polignano a tal proposito ha diramato Informazioni su viabilità e parcheggi:  http://www.comune.polignanoamare.ba.it/

Red Bull Cliff Diving 2016 - Gara di tuffi dalle grandi altezze

Il 27 e 28 agosto 2016 Polignano a Mare ospiterà l'unica tappa italiana della "Red Bull Cliff Diving World Series 2016".

Vai al sito dell'evento

Scarica le info su viabilità e parcheggi

Scarica la mappa dei parcheggi
 
E' anche possibile trovate una mappa più dettagliata e meglio visualizzabile dagli smartpohes: https://www.google.com/maps


Dalle 15,15 in poi si svolgerà la parte finale della manifestazione che vedrà il round femminile alle 16,45 e quello maschile alle17,10, seguiti dalle premiazioni.
Le fasi cruciali dell'evento verranno trasmesse in diretta il 28 agosto dalle ore 15,50 su www.redbullcliffdiving.com/it_IT e su Red Bull TV.

Risultati immagini per cagnotto a polignano

Ospite d'eccezione e particolarmente gradita sarà Tania Cagnotto, la campionessa reduce dalle olimpiadi "Rio 2016" presente in tutte e due le giornate di gara, commenterà i tuffi nella diretta streaming su Red Bull Tv, su www.redbullcliffdiving.com e su Rds, media partner dell'evento, con le voci di Claudio Guerrini e Zoran Filicic.
Ovviamente non ci si può esimere dal ricordare che la splendida atleta azzurra è reduce dall' argento nel sincro e bronzo nell'individuale a Rio 2016.

Risultati immagini per TANIA CAGNOTTO A POLIGNANO

Una carriera da 10, come 10 sarebbe il voto che avrei dato alla sua gara olimpica individuale nella quale ha dovuto confrontarsi con atlete che sembravano geneticamente modificate; lei è sempre rimasta una ragazza "normale" ... 
“Mi piacerebbe poter dare qualcosa di più nello sport e trasmettere i valori che ho imparato”
ha dichiarato in un'intervista, non chiudendo la porta al 100% alla possibilità di un ripensamento per quanto riguarda il suo ritiro dall'attività agonistica.

Tornando alla competizione che vedrà gli uomini impegnati sul trampolino posto a 27 metri di altezza e le donne su quello da 21, vediamo un pò quali saranno i protagonisti:
Sicuramente Il britannico Gary Hunt, vincitore a Polignano a Mare lo scorso anno che dovrà vedersela soprattutto con il messicano Jonathan Paredes, l'americano Andy Jones, ma anche con Orlando Duque, che vinse nella città pugliese la gara del 2009. 
Per quanto riguarda le donne, i pronostici vedono favorita Rachelle Simpson, che dovrà vedersela soprattutto con  Rhiannan Iffland.

Io "un tuffo a Polignano" oggi me lo vado a fare.... 

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)