Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

16 AGOSTO, RIPARTE L'ESTATE MOLESE: FESTA DI SAN ROCCO E LA PROGRAMMAZIONE DE "LA CULTURA FA LA DIFFERENZA"

 

Il 16 Agosto si riparte!

E lo si fa da tante cose: Innanzitutto c'è da ricordare che a Mola di Bari oggi vi è una ricorrenza importante in quanto la Festa di San Rocco è molto sentita.
Non è più la stessa di molti anni fa, quando addirittura poteva paragonarsi a quella patronale, ma nonostante il ridimensionamento conserva intatti l'amore e la devozione dei molesi per Santo.
Questo viene festeggiato nella "Città Vecchia" con fuochi pirotecnici e luminarie e con una processione che in due giorni attraversa, praticamente, tutto il paese.
Tutto questo prima di ritornare nella sua dimora abituale che è la Chiesa Matrice.

Il 16 Agosto per qualcuno è un risveglio da uno stato di benessere (se non si è ancora in ferie) ed il piombare nell'incubo della sveglia che suona e del luogo di lavoro da dover raggiungere.
"10 minuti, 10 minuti ancora... zzzzzzzzzzz" :) 
Si teme quasi un ritorno alla routine, ma non è così perché l'estate è nel pieno del suo essere.
Certo, molte persone fanno concentrare le proprie vacanze con l'obiettivo del 15 Agosto, ma non è che se si ritorna al lavoro l'estate finisce.
C'è chi (come me, per esempio) che le ferie non le ha ancora prese e chi è nel bel mezzo delle proprie vacanze.

Ferragosto è forse la punta dell'iceberg (anche se di fresco questo periodo non ha molto) del periodo estivo, ma siamo alla metà del cammino come dimostra il fatto che ovunque ci siano eventi, sagre e feste patronali che devono ancora andare in scena. (Quella di Mola di Bari, per esempio si svolge il secondo week end di Settembre).


Poi, non pensiate che sia meglio la presenza di eventi e manifestazioni che possano riempire le sere d'estate, specialmente se si è impegnati durante il giorno?

Archiviato il Ferragosto (che, quindi, non è come l'Epifania che tutte le feste si porta via) ritorna la programmazione dell'estate molese, quella delle tradizioni con i santi da venerare e quella di tutti gli appuntamenti che sono stati messi sotto lo slogan: la Cultura fa la differenza.

Musica, cinema, fotografia, letteratura, e chi più ne ha più ne metta in questo contenitore stracolmo di ogni forma d'arte e che abbraccia diverse associazioni. 

Il manifesto all'inizio di questo articolo mostra gli appuntamenti delle prossime  due settimane e nonostante si presenti fittissimo è addirittura incompleto.
Ovviamente non per una dimenticanza degli organizzatori (Assessorato alla Cultura di Mola e Sac), ma perchè durante la programmazione delle scorse settimane non si sono potuti svolgere importanti manifestazioni per le avverse condizioni atmosferiche.
"La notte bianca dei ragazzi", inizialmente prevista per il 6 Agosto è slittata a domenica 21 ed andrà a sovrapporsi a quanto previsto in quella data,  rendendo l'offerta, per chi volesse trascorrere una splendida serata nel Comune molese, ancora più ricca e variegata.

Insomma ogni giorno c'è qualcosa da fare, da vedere, da imparare...
... Si ricomincia?
No, non ci si era mai fermati.

 

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)