Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

46^ SAGRA DEL POLPO A MOLA: 30 E 31 LUGLIO: CI SIAMO! TUTTO QUELLO CHE C'E' DA SAPERE E PROGRAMMA COMPLETO!

 

Finalmente siamo giunti alla data fatidica, ci sono stati 10 giorni pieni di eventi ed iniziative, ma è indubbio che "Mola un mare d'aMare" ha il suo clou in quella che è la vera e propria "Sagra del polpo", giunta nel 2016 alla 46^ edizione.


 

Mola "si è messa il vestito della festa"  preparandosi al meglio per ospitare le migliaia di persone che hanno deciso di trascorrere con noi questi giorni, ma anche tutti coloro che vorranno raggiungerci in questo week end!

Tutte queste iniziative create per il divertimento dei visitatori, ma anche se non soprattutto,  per promuovere la cultura del mare e le tipicità del territorio molese è stata organizzata dall’Assessorato al Turismo del Comune di Mola di Bari e dalla Pro Loco locale con il patrocinio di Regione Puglia e Città Metropolitana di Bari,  in collaborazione con Confcommercio Bari – BAT, Lega Navale Italiana – Sezione di Mola di Bari e SAC – Sistema Ambientale Culturale.


I concerti della sagra saranno realizzati con la direzione artistica di Ciccio Riccio e con il supporto soprattutto di Birra Peroni, anche quest'anno lo sponsor principale a cui si aggiungono gli altri che potrete vedere sulla locandina in alto, di cui è tappezzato il paese.
La preziosissima collaborazione di Radio Mola International, farà il resto nell'intrattenimento e nella trasmissione dell'evento.

 

Durante la Sagra del Polpo ci sarà attenzione anche all'aspetto ecosostenibile della festa, nella speranza che il rispetto delle buone prassi, nel conferimento dei rifiuti che si produrranno e nel rispetto dell'ambiente che ci circonda, possa essere garantito e valorizzato.
Il pensiero dell'Assessorato all'Ambiente credo che debba essere quello di tutte le persone civili che vogliano festeggiare nel pieno rispetto di quei canoni elementari della decenza che spesso non rientrano più nel pensiero di qualcuno durante lo svolgimento di alcuni eventi.

Per fare in modo che la permanenza nel Comune di Mola di Bari sia delle migliori e che i visitatori abbiano meno problemi possibili ci sono state delle iniziative molto interessanti:
Lo shopping nei nostri negozi (molti saranno aperti anche nel week end) sarà possibile usufruendo di prezzi scontatissimi e i prodotti Peroni nei supermercati avranno un costo bassissimo
Per non parlare del fatto che i ristoranti  accoglieranno tutti con menù turistici a base di pesce fresco locale e naturalmente di polpo!  

 

Per ovviare al problema traffico/parcheggi 
Ecco qualche dritta su come raggiungere il parcheggio più vicino rispetto alla direzione da cui provenite.
Se arrivate da Nord (da Bari), il punto per voi più semplice da raggiungere è il Parcheggio Corso Italia; se giungete dall'entroterra (da Rutigliano o Conversano o Noicattaro per esempio) troverete parcheggio nei pressi della stazione ferroviaria, vicino il Palazzetto dello Sport. Se infine provenite da Sud (da Brindisi), potrete usufruire sia del parcheggio del supermercato Lidl, sia del parcheggio in via san Giuseppe.
In ognuna di queste zone, troverete indicazioni che vi guideranno nel punto parcheggio a voi più funzionale!   

 

Per quanto riguarda la provenienza dei polpi che saranno serviti durante i giorni di sabato e domenica, oggetto di qualche discussione e domande giunte da più parti, il consiglio è quello di cercare la nostra Q,  solo in questa maniera si potrà gustare ottimo pescato di qualità del nostro Mediterraneo!

Nei pressi del mercato ittico, troverete gli stand autorizzati alla vendita del celeberrimo panino col polpo. Solo gli stand autorizzati esporranno il logo sinonimo di rispetto delle norme igienico-sanitarie previste dagli artt. 6 e 7 dell'ordinanza ministeriale del 3 Aprile 2002:
- gli stand saranno tenuti lontano da polveri del traffico e da fonti di contaminazione
- gli operatori commerciali addetti alla vendita indosseranno il camice e il copricapo
- i banchi di vendita e le attrezzature saranno costituiti da materiale lavabile e disinfettabile, e mantenuti in perfette condizioni di pulizia
-le griglie saranno prive di ruggine e di residui di combustione
-i prodotti saranno somministrati e consegnati subito dopo la cottura
- ogni punto vendita avrà la sua area con gli adeguati contenitori x il corretto conferimento dei rifiuti
....e tanto altro ancora!
Non fidatevi di chiunque, fidatevi solo di questa Q!

Ad ogni modo questo il programma dei due giorni:

Sabato 30 Luglio 2016:

Ore 9.00:  Escursione in snorkering sul catamarano “Meraviglioso” 
A cura di Peter Nautica. Info: 080 4742121


Escursioni in barca a vela a cura di Giromar. Info: 334 5455843.


Ore 20.00 “U tammorr iend a varcedd”
Concerto da una barca presso il bacino portuale a cura della Lega Navale


Ore 20.00 Visite guidate al castello angioino, a cura della Pro Loco

Street food a cura dei pescatori di Mola
Mostra sulle tradizioni del mare presso i locali del mercato ittico di Mola

Ore 21.00 Grande concerto per la sagra del Polpo a cura di Ciccio Riccio.
Bisogna dire che gli ospiti non saranno solo quelli che sono sui manifesti! 
'Ciccio Riccio... in Tour', tutto pronto per lo spettacolo del weekend a Mola
Nella parte iniziale, infatti, come da abitudine del "Ciccio Riccio in tour", sarà dato spazio alla migliore musica emergente.
Saranno sul palco artisti che rispondono al nome di: BeatBrothers, Nikaleo, Rubens, Peccato di Eva, e Lelio Morra. 

A seguire coloro che non hanno bisogno di presentazioni come i già annunciati: Luca Dirisio, Jake La Furia, Elodie, Antonino Spadaccino ed infine  i La Rua.

Domenica 31 Luglio 2016:

La programmazione ricalca quella del giorno precedente, quindi ci sarà un ulteriore possibilità di poter godere di 
Ore 9.00 Escursione in snorkering sul catamarano “Meraviglioso”
A cura di Peter Nautica. Info: 080 4742121
Escursioni in barca a vela a cura di Giromar. Info: 334 5455843.
Ore 20.00 “U tammorr iend a varcedd”
Concerto da una barca presso il bacino portuale a cura della Lega Navale
Ore 20.00 Visite guidate al castello angioino, a cura della Pro Loco.
e dello  Street food a cura dei pescatori di Mola
Mostra sulle tradizioni del mare presso i locali del mercato ittico di Mola.

A tal proposito ricordo che sempre all'interno ed all'esterno dei  locali del mercato ittico potremo trovare diverse associazioni che svolgono la loro importantissima opera sul territorio.
Imparare a conoscerle, vedere di cosa si occupano e come svolgono la loro attività potrà essere un ottimo motivo per potersi avvicinare al mondo del volontariato e sposare le loro cause o capirne meglio il significato.
Sia sabato che domenica potremo trovare membri di "A.Ge.B.E.O. e Amici di Vincenzo", "Associazione Rosa di jericho", "Gorjux-Tridente", "Palio dei Capatosta", "Assoc. combattenti e reduci", "Marinai d'Italia", ed ovviamente la "Pro Loco".

Come per la serata precedente la collaborazione tra le radio farà in modo che Radio Mola International abbia l'importantissimo compito, di aprire l'evento già dalle 19.30 coinvolgendo dal vivo i passanti e organizzando interviste sul posto di artisti, persone note o componenti dell' Amministrazione. 
Insomma, come è accaduto lo scorso anno e durante l'anteprima di 10 giorni fa, i  ragazzi della radio coinvolgeranno il pubblico dalle 19.30 con musica, interviste e battute con i passanti andando in onda sia live dalle casse che in fm e streaming sulle frequenze e canali RMI (www.radiomola.net)
Tutto l'evento sarà trasmesso su Radio Mola International (presente con stand e regia) già da quell'ora sino alla sua conclusione.

Alle 21.00 Parte il concerto:
'Ciccio Riccio... in Tour', tutto pronto per lo spettacolo del weekend a Mola
Praticamente un secondo atto, della serata del sabato, con altri nomi nuovi della musica giovane: Francesco Marzio, Equilibrio 22, Manga Nairo, Maurilio, Jury.

I pezzi forti di questa seconda serata sono rappresentati dal live di Moreno e dal concerto dei Boom Da Bash.



 
 

Non finisce qui però il racconto perché voglio porre l'accento su altre presenze che calcheranno quel palco.
Tutto nasce dal "Festival anteprima Sagra del Polpo" organizzato da RMI e presentato dal Direttore Artistico Giuseppe Aversa che aprirà anche  la Sagra. 

Ci saranno sul palco i "fantastici 4" che la giuria composta dal M° Nilla Pappadolpoli, dall'Assessore al Turismo Giuseppe De Silvio, dalla stranota speaker RMI Rosa Zotti, dal direttore di palco del Ciccio Riccio in tour Vito Alfarano, dal Responsabile musicale di Ciccio Riccio Marcello Biscosi, ha inteso premiare.

Eccoli:



 
Serena Palmisano che ha rappresentato, cantando sulla loro base,  il suo gruppo: gli Overflowing con l'esecuzione di un brano inedito di loro composizione. La sera della Sagra il brano verrà proposto con la band al completo. Bella l'esecuzione di un pezzo che già conoscevo e che quindi ho maggiormente apprezzato. Spiazzante la semplicità con cui la cantante ha affrontato il palco, senza discorsi preconfezionati nell'introduzione con il presentatore e con l'esplosività di chi il pezzo lo sente suo, nel canto.


    
 
Antonio Gridi che vince con un suo inedito che sfida le leggi commerciali che regolano l'ambiente musicale.
http://www.lavipera.it/wp-content/uploads/2016/07/183-Copia.jpg?4c8920
Easy funk che provengono da esperienze soliste, ma che da un anno a questa parte hanno creato questa miscela espolosiva che li ha fatti balzare all'attenzione della giuria, ed ovviamente non solo.... 
anche per loro brano inedito.
http://www.lavipera.it/wp-content/uploads/2016/07/189-Copia.jpg?4c8920

Giampiero Delle Grazie, l'unico che ha portato sul palco un pezzo non suo....
ma ha portato "Con te partirò" di Bocelli ... 
 

Si voleva sottolineare la presenza di questi artisti che concorrono ad essere un pezzo di noi e che ci rappresenteranno musicalmente, ma anche la speranza di una possibilità in più in quel meraviglioso mondo dell'arte e della musica che tanto rappresenta nell'animo di chiunque.


Credo che sia stato detto proprio tutto!
Buona Sagra a tutti!





------------------------------------------------------------------------------------

Cronistoria
46^ Sagra del Polpo
"Mola un mare d'amare"

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)