Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

"IL SECONDO PRIMO MAGGIO": MUSICA, LETTURE, DANZA, TEATRO, TANTA ARTE E DIVERTIMENTO E...QUELLA SEDIA... SABATO 4 GIUGNO 2016 - ARENA CASTELLO MOLA DI BARI


 Può sembrare un paradosso ed in un certo senso lo è anche, ma lo svolgersi di un evento intitolato "Il secondo 1° Maggio" in una data diversa da quella del giorno in cui celebriamo la festa dei lavoratori, ha il suo perché.
Nelle intenzioni degli organizzatori questo titolo si riferiva al fatto che fosse la seconda edizione della manifestazione, ma già così c'era in questa scelta qualcosa che dava all'occhio.

Il fatto che l'evento sia stato spostato, per qualche problemino dovuto, tra le altre cose, alle avversità climatiche, ci regala praticamente un secondo primo Maggio, come se si fosse sabotato il calendario.

Il 4 Giugno, infatti, a partire dalle ore 17, presso l'Arena Castello in Mola di Bari, si respirerà la tipica aria che si sarebbe respirata all'inizio del mese scorso, contaminata dall'estate che arriva e che magari vorrà essere benevole dal punto di vista climatico.

La giornata è organizzata dalle Associazioni:
Le 7 muse di Apollo, Officina dell'arte, Open e Avis/ La casa del donatore
 
Nella presentazione dell'evento possiamo coglierne l'essenza:
Il lungomare si animerà durante l’intera giornata rendendosi palcoscenico di un evento collettivo accompagnato dalla musica e dal suono dell’incontro tra le persone su di uno sfondo di pietra e uno di mare. Il comune denominatore di questo incontro è il lavoro inteso come impegno degli individui a rendere proficuo il proprio tempo, permettendo di mantenere le proprie tradizioni e di innovare il proprio immaginario quotidiano: è un’occasione di conservare una memoria comunitaria in continuità con la giornata internazionale del lavoro con la speranza di diffondere un messaggio civico di comunità e di volontariato,sottolineato dalla presenza dell'associazione Avis che da anni si adopera per il diritto alla salute sul nostro territorio.
Vi aspettiamo numerosi!
 
  
La nuova data dell'evento si avvicina al 6 Giugno, giorno in cui qualche anno fa abbiamo dovuto dare l'ultimo addio ad Enzo Del Re e come ha detto qualcuno: "non c'è 1°Maggio senza di lui" o come disse dal palco del concertone di Roma del 2010, prima di presentarlo, Vinicio Capossela: "dovrebbe essere ogni anno su questo palco".
Era 6 anni fa, questo numero ricorre nuovamente e sommato al 4, la data dell'evento che stiamo presentando, il risultato è 10: il mio numero preferito ed il voto che vorrei dare alla manifestazione per gli intenti che si è prefissata.



Dunque sicuramente ci sarà ampio spazio per il concetto di lavoro, ci si concentrerà sugli artisti locali e non solo, ma questo evento sarà principalmente incentrato sul ricordo dell’artista molese Enzo Del Re e sul suo operato.
Purtroppo mi rendo conto che ancora oggi sono moltissimi, anche fra i miei concittadini, coloro che non ne sanno abbastanza su questo straordinario personaggio che ha attraversato diverse epoche, apprezzato molto di più fuori dalla nostra terra.
Gli artisti de “Le 7 Muse di Apollo” hanno realizzato una sedia alta quattro metri che sarà utilizzata come scenografia per l’evento, un omaggio al  concittadino scomparso, ma anche l'ennesima dimostrazione che non c'è Primo Maggio senza di lui.

L’apertura della manifestazione sarà dedicata ai bambini con la lettura animata di “PETER PAN”, anche se chi conosce bene il personaggio sa benissimo che non ci si può soffermare solamente sul concetto di fiaba.
Le letture drammatizzate di testi inediti sul tema “LAVORO” ci addentreranno nel clima da "festa del lavoro", un preludio alla riflessione, ma anche un antipasto prima di cimentarsi con altre forme d'arte.
E' prevista, infatti, l' esibizione di danza del ventre della scuola “Le ali di Iside” di Bari, prima del concerto che vedrà esibirsi diversi gruppi musicali:
Don Bruno, Formula Bruta,  Easy Funk, Third Rope, Banana Klan Klan crü, Sh2orty & MT.

Non mancherà nemmeno il teatro, grazie alla messa in scena di un frammento del musical inedito “I MITICI ANNI DEL ROCK ‘N’ ROLL” realizzato dall’associazione “Le 7 Muse di Apollo”.
L'Esibizione del gruppo di danza “Juicy e dancehall dancers", conclude la lista che rappresenta il programma della giornata.

Tutto quello che temete di poter perdere lo potrete ascoltare sui 103.45 FM ed in streaming (www.radiomola.net);  Radio Mola International, infatti, seguirà dalla sua postazione, tutta la manifestazione.
Un'occasione per portare quest'evento anche fuori dai nostri confini, come spesso accade.
Io li andrò a trovare sul posto ;).

Se queste sono le premesse, non resta che recarci tutti all'Arena Castello per goderci questa splendida giornata.  

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)