Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

"GIORNATA 4+2" SFILATA CANINA AMATORIALE (E TANTO ALTRO) - 5 GIUGNO 2016 - ARENA CASTELLO MOLA DI BARI - LEGA DEL CANE, NONOSTANTE I VANDALI...



L'amore è universale, quante volte l'abbiamo detto?


Credo che ci siano diversi tipi di questo sentimento e che ci si possa riferire a persone, animali, qualcuno addirittura ama in maniera sproporzionata anche i propri oggetti, ma magari quello è esagerato chiamarlo amore.
Sicuramente quello nei confronti degli animali in alcune persone accende una passione non comune in tutti gli esseri umani.
E' così che si costituiscono associazioni che per quanto possa sembrare incredibile, sono considerate da qualcuno controcorrente.
Non mi riferisco solamente a coloro che escono allo scoperto, gridando allo scandalo se uno si spupazza eccessivamente il proprio cane o se "lo cura troppo", ma parlo dell'indifferenza di chi alle continue difficoltà e necessità di un'associazione di volontariato, non solo gira la testa dall'altra parte, ma addirittura critica anche.
Manifestazioni come quella che vedrà impegnata la Lega del cane di Mola di Bari, ha però l'effetto di dimostrare che c'è la possibilità che quella gente diventi sempre più una minoranza irrisoria e che si possa estinguere nel corso dei prossimi anni.
E questo lo si dimostra con una partecipazione massiccia.

Domenica 5 Giugno, alle ore 16:30 presso l'Arena Castello in Mola di Bari
si svolgerà la consueta "Giornata 4+2", una importante opportunità per condividere una giornata con il proprio amico a quattro zampe e per chi non lo dovesse avere, l'opportunità sarà invece quella di stuzzicare la voglia di averne uno e ce ne sono tanti che non vedono l'ora di ritrovarsi in una famiglia che li ami e li coccoli.
Il senso di queste giornate, infatti, non è solo il divertimento, ma sapere che si sta partecipando a qualcosa che è interamente dedicata al corretto rapporto cane-padrone!
4+2 zampe che condividono una vita percorsa da un connubio indissolubile.

Quest'anno poi è il massimo!
Mi spiego: avete mai visto un cane interagire con un bambino (o viceversa)?
Credo che sia una delle cose più belle da potersi gustare ogni qual volta ce ne fosse l'opportunità.
Nell'anno della quinta edizione
il tema portante sarà il binomio BIMBI_CANI!

Sarà un programma molto bello e vario!
Ci sarà la consueta sfilata canina a premi che verrà votata/giudicata da una giuria di esperti;  chiunque volesse potrà partecipare e potrà iscriversi direttamente all'Arena, il giorno stesso dell'evento.

Ci si potrà divertire anche da spettatori, grazie all'istruttore di agility e disc dog Nicola Ratti e al suo spettacolare team K1 DOG!
Il tema di quest'anno va ricercato anche attraverso "le special guest", infatti è prevista direttamente da Italia's Got Talent la piccola Giulia e la sua fedelissima amica Camilla; famoso esempio di fratellanza bimbo/cane. 


A presentare l'evento ci penserà Patrizio Grisanzio, tra le altre cose, grande amico della Lega del cane.
Sicuramente si tratterà di una magnifica giornata che punterà sul divertimento, la spensieratezza all'aria aperta ed avrà tanta energia positiva da sprigionare.

 Tutto bello, tutto "cuoricini e ailoviù" tutto #loveisintheair, come scrivono anche alcuni noti profili fake sui social networks a livello locale (magari leggeranno anche questo articolo ) ....

Ed in effetti questo articolo poteva finire qui, con, idealmente, la bandiera della pace sullo sfondo, riflessioni filosofiche e frasi di rito su un mondo che in giornate come queste non appare brutto come qualcuno vorrebbe disegnarcelo.

Purtroppo non sarà così :(

Succede che qualche volte ci si debba svegliare dal sogno di un mondo ideale nel quale sei convinto di fare qualcosa di estremamente positivo, mettendoci tutto l'impegno che puoi, per un lavoro che non avrà come scopo un tornaconto personale in termini economici, ma che fa bene sia alla propria anima, che a quella dell'intera società.

un mondo per il quale hai combattuto contro le avversità e contro tutti quei "ma chi cazzo te lo fa fare" che sono un macigno per qualcuno che dedica il proprio tempo e le proprie risorse per qualcosa che da addirittura un servizio anche alla stessa parte della società che sminuisce il tuo operato e vorrebbe convincerti dell'inutilità dello stesso.

Ovviamente chi ha un animo sensibile ne soffre tremendamente, ma nello stesso tempo, aspira a quel mondo ideale; proprio perché si rende conto che se non esiste, lo si può costruire.


 
Nella vita si fanno tante esperienze ed a volte  ci si scontra con l'imbecillità più becera che va a braccetto con l'inciviltà, in un connubio quasi allucinante; sicuramente inammissibile da qualsiasi essere vivente che abbia un po' di materia grigia nella testa e che non abbia un encefalogramma piatto.

L'argomento che voglio trattare si riferisce  alle fotografie che state trovando qui a sinistra dell'articolo.

Spesso si è costernati verso alcuni episodi che accadono e qualche volta si ha la convinzione che non si dovrebbe dare spazio e visibilità ad alcuni teppistelli da strapazzo, ma credetemi, è impossibile rimanere in silenzio di fronte ad alcune cose.

Quella che vedete nelle immagini è la sede della Lega del cane di Mola di Bari.
Alcuni vandali l'hanno ridotta così!

 


I volontari che già devono sopportare spese esose e far coincidere tutto il loro tempo libero con la loro preziosissima opera, si sono trovati di fronte a queste scene e sono sicuro che parecchi siano scoppiati in lacrime a questa vista.

Non è la prima volta che succede e questo rende ancora più grave l'episodio che già sarebbe deplorevole se fosse inedito.
Sinceramente devo dire che non può esserci nessuna giustificazione o spiegazione ad un gesto tanto cattivo quanto idiota.
Sicuramente si tratta di gente inutile, feccia della società, incapace di fare altro e che, probabilmente, deve commettere queste porcherie per dare un senso alla misera esistenza che conduce.
Ovviamente il senso è di uno schifo totale.

Una delle cose che mi fa rabbia è anche data dal fatto che quando accadono queste cose non si trovi mai un testimone, qualcuno che abbia almeno udito il baccano, qualcuno che almeno chiami le forze dell'ordine, anche mantenendo l'anonimato.



In sintesi, si da l'impressione che il paese sia terra di conquista da parte di qualunque idiota.
Io dico anche che l'ipocrisia di chi fa finta di non vedere o che si gira dall'altra parte sia pari al vandalismo imperante; nella migliore delle ipotesi si tratta di complicità con questi malviventi.


 
Mi dispiace "sporcare" un articolo che parla di una meravigliosa iniziativa, con questo lerciume, ma credo vada denunciato quanto accaduto e che i responsabili debbano essere  consapevoli di cosa si pensi nei loro confronti!  

Il fatto che i volontari della Lega del cane, abbiano ancora una volta trovato la forza di andare avanti e non cadere nella trappola del:
 
"ma allora andatevene tutti affanculo!!!"

E' sinonimo di una forza morale interiore che viene mantenuta in vita proprio dall'amore che ci mettono in quello che fanno, dalla gioia di salvare e/o accudire un amico peloso, coccolarlo, curarlo, ricevere in cambio gli sguardi che solo esseri puri come gli animali sanno dare, trovare una famiglia disposta all'adozione e nello stesso tempo essere felici e tristi per il distacco.

La gente non comprende quanto amore si riesca a produrre ed a ricevere "vivendo" gli animali e quanto si possa diventare migliori anche come persone e con le persone con un beneficio per tutta la società.




La grettezza mentale di alcuni però non deve essere la bandiera sotto cui debba sventolare l'intera società in cui viviamo; è vero ci sono esempi molto negativi, ma non è che l'evento che ho voluto presentare, venga organizzato da persone provenienti da altri pianeti.


 

Quello che ci si deve augurare è che le persone migliori siano sempre di più e che siano d'esempio anche agli altri.

 
Vale per la Lega del cane che ha anche una funzione sociale, in quanto cerca di risolvere il problema del randagismo, per esempio, come vale per tutte e associazioni che operano nel nostro paese, nello specifico, ma anche in ogni territorio.


Partecipare tutti in massa all'evento di domenica all'Arena Castello, può essere anche una risposta al vandalismo, alla distruzione.

Questi incapaci devono sapere di essere una minoranza, devono sapere che nessuno si piegherà al loro modo di fare e che siamo disposti anche a denunciali, anche se menarli darebbe più soddisfazione.

Fra i tanti commenti di solidarietà uno mi ha colpito particolarmente:
"Esistono due tipi di animali, i primi sono intelligenti, generosi e organizzati in società...poi ci sono gli uomini!"
che fa il palio con "più conosco gli uomini e più preferisco gli animali"; credo che si sia portati a pensarla in questa maniera, per molte cose che accadono durante la nostra esistenza.

 
Penso che però ci siano uomini lodevoli, sensibili e che mai farebbero cose orribili.


Generalizzare, catalogare è una cosa che non mi è mai piaciuta e sono sicuro che non esistano le cose completamente bianche o completamente nere.
Certo, ci sono delle eccezioni in qualunque verso, ma cominciamo con quell'ottimismo e la voglia di ricostruire che è delle persone migliori; cominciamo col farci due risate alla faccia di quei poveretti o poveracci, scegliete voi, tanto sempre poveri sono.

Domenica 5 Giugno 2016
"Arena Castello" - Mola di Bari - 16:30
"Giornata 4+2"

facciamoci catturare da uno scodinzolio di coda ed una leccata affettuosa, un abbaio di richiamo ed uno sguardo profondo.

Trasformiamoci, se ne abbiamo la possibilità, in un essere a sei zampe, non non è una chimera, due le portiamo noi e quattro i nostri amici pelosi.  

Vedremo il mondo da un'altra prospettiva .... e sarà migliore!
































































Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)