Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

"MAMMA MIA!" - LISA ANGELILLO E FABRIZIO ANGELINI CONDUCONO UN LABORATORIO DI TRE GIORNI SUL FAMOSO MUSICAL - TEATRO ANGIOINO IN MOLA DI BARI


Mamma mia!
Un esclamazione italiana alla base
di un progetto musicale per un gruppo che ha avuto un successo planetario del quale non solo abbiamo eco ai nostri giorni, ma che è stato addirittura rilanciato da tutto quello che vi è stato costruito negli ultimi anni.

Si può partire da qui per annunciarvi un appuntamento molto interessante che vedrà protagonista il paese in cui risiedo, Mola di Bari,  ed il contenitore culturale diretto da Francesco Capotorto che risponde al nome di Teatro Angioino.

Come al solito questo spazio, si mette a disposizione per ospitare tutte le forme d'arte possibili ed immaginabili; quindi eccoci qui a parlare dell'ennesimo appuntamento che però parte da presupposti diversi.

Questa volta non si vuole portare uno spettacolo alla ribalta, ma si vogliono dare le basi, si vuol provare a piantare ed a far germogliare e crescere il senso artistico in tutti coloro che si vorranno cimentare o vorranno assistere alle fondamenta su cui si costruisce un successo.

La più famosa (oltre alle parolacce) espressione nostrana, ispirò un brano che parla di un innamoramento che rimane fortissimo e stranamente saldo, nonostante gli inganni ed i tradimenti che l'uomo ha compiuto nei confronti della sua donna, che lo ha lasciato non senza rimpianti.
Era il 1975 e gli ABBA, gruppo popolarissimo nella natale Svezia, videro accrescere la loro popolarità riuscendo a conquistare anche le classifiche di Regno Unito e USA, una vera e propria impresa.
Ma secondo voi, il tema del testo non si presta ad una rivisitazione sotto forma di musical o di pellicola cinematografica?
Chissà quante volte è stato pensato, fino a quando la drammaturga inglese Catherine Johnson decide di scrivere un musical in due atti, basato sulle canzoni degli ABBA e lo intitola proprio come il brano più famoso del gruppo pop svedese.
Mamma mia! debutta a Londra il 6 aprile 1999 e praticamente non ha mai smesso di essere replicato in tutto il mondo.
Dal 2008 esiste anche una versione cinematografica, ma noi ci concentreremo sul musical.

Ad ottobre del 2006, Mamma Mia! è stato rappresentato in otto lingue: inglese, tedesco, giapponese, neerlandese, coreano, spagnolo, svedese e russo.

Nel 2009 va in scena al PalaCredito di Romagna di Forlì per il Ravenna Festival.

Dopo essere stato rappresentato per sette mesi al Teatro Nazionale di Milano, da Ottobre 2011 il Musical prodotto da Stage Entertainment è stato replicato fino al 29 febbraio 2012 al Teatro Brancaccio di Roma.


Ed è qui che c'è il punto di contatto con il mio paese!
Il personaggio di Tanya nella versione italiana del musical nelle stagioni 2010, 2011 e 2012 è stato interpretato dall'attrice e cantante Lisa Angelillo, mia compaesana per la quale provo massima stima ed ammirazione.
(Veramente dati i suoi "colori" il punto di contatto va anche oltre, richiamando gli stessi degli abitanti del luogo da cui provengono gli ABBA)

 


Sta di fatto che adesso i tempi sono maturi per dare una possibilità a tutti coloro che vogliano provare l'ebrezza di far parte di qualcosa di grandioso, avendo la possibilità di carpire un po' di "trucchi del mestiere".
L'Associazione Culturale Like A Jazz in collaborazione con Centro Culturale Teatro d'Oggi, Teatro Angioino e Associazione ArteInScena
presenta un laboratorio di tre giorni sul famoso musical MAMMA MIA! 

Questo sarà condotto proprio da Lisa Angelillo e dal noto attore, coreografo e regista Fabrizio Angelini (che della versione italiana della Stage Entertainment è stato regista residente per l'Italia).
Le date sono imminentissime: 
Giovedì 26, Venerdì 27 e Sabato 28 Maggio!


Il workshop è rigorosamente a numero chiuso (massimo 15 partecipanti), è aperto anche agli uditori ma sempre a numero chiuso (massimo 15 uditori).
Il materiale su cui lavorare sarà inviato ai partecipanti solo dopo il completamento della pratica di iscrizione.
Informazioni ed iscrizioni al 333.7246812 associazione_likeajazz@yahoo.it
 
e spero che non sia troppo tardi per chiunque volesse ancora partecipare.

I personaggi sono ormai noti a tutti: 
una mamma, una figlia che si sposa, tre possibili padri, il futuro sposo, gli amici e le amiche di famiglia.
Insomma non distano molto dalle realtà che viviamo quotidianamente, magari qualcuno dirà che le situazioni sono un po' esagerate, qualcun altro dirà che la realtà supera la fantasia; dipende sempre dai punti di vista e dalle esperienze che uno vive nel corso della sua esistenza, ma ad ogni modo non sarò difficile avvicinarsi a una delle tre fantastiche Dynamos o la piccola Sophie oppure il fascinoso Bill, ecc.
E' proprio per questo che il progetto è aperto ad attori, cantanti e ballerini di ogni età e formazione: ognuno potrà avere la sua scena e regalare un po' di sé ai personaggi della storia. 
 
Tecnicamente Il workshop  si articolerà in 4 ore giovedì, 4 ore venerdì e 8 ore sabato ed esplorerà alcune scene del musical assieme alle relative coreografie e canzoni.
 I partecipanti saranno messi in grado di portare in scena, nelle ultime due ore del sabato, una piccola filata delle scene montate. 

Fabrizio Angelini e Lisa Angelillo accompagneranno e guideranno tutti i partecipanti con la loro professionalità ed esperienza. 

Sicuramente è una gran cosa per Mola di Bari; promuovere cultura, dovrebbe essere la priorità per ogni società che si consideri civile.
E' un motivo di orgoglio; la speranza è che tutti possano guardare alla bellezza e tracciare in essa la strada da percorrere per tutta la propria esistenza.
Utopia, mi dicono in molti....
sarà....
ma io non l'ho mai pensata così
e se penso che ci sarà qualcuno che potrà vedere l'arte attraverso gli occhi azzurri di un'artista come Lisa, 
non mi resta che esclamare....
Mamma mia! 

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)