Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

FABBISOGNI ENERGETICI E NUTRIZIONALI IN ETA' PEDIATRICA; SE NE PARLA L'11 MARZO PRESSO "IL CANTIERE DELLE IDEE" A MOLA DI BARI

 

Ci sono argomenti che spesso diamo per scontati, talvolta diamo per buone quelle "pratiche" che si
tramandano di generazione in generazione, oppure diamo semplicemente per scontato il fatto che chi è già genitore, anche tra i nostri amici, tende a fare il meglio e quindi chiediamo consigli semplicemente a chi ha più esperienza di noi.

Per carità, va anche bene, ma credo che per quanto riguardi alcuni temi in particolare, se non possediamo nozioni scientifiche in merito, dobbiamo avere la curiosità di informarci.
Tutto il mondo è in continua evoluzione e se la conoscenza dovesse far evitare alcuni errori, perché non provare a sentire la parola di qualche esperto?
Ultimamente per quanto riguarda i bambini si è parlato spesso delle figure dei genitori che se ne dovrebbero prendere cura, di quale sesso debbano essere, di adozioni e di pratiche di fecondazione; spesso si è parlato di diritti, ma nessuno si è soffermato su alcune cose fondamentali che esulano dal contesto sessista in cui si muove l'opinione pubblica.

 Fabbisogni energetici 
I più informati, sapranno che Il fabbisogno energetico di un bambino è massimo nel primo mese di vita, durante il quale raggiunge valori tre volte superiori rispetto a quelli di un adulto.
(a causa del velocissimo accrescimento corporeo, per l'elevato metabolismo basale e la scarsa efficienza di assorbimento a livello intestinale.) O che dopo il primissimo periodo, le necessità caloriche diminuiscono.
Basta informarsi per capire perché nonostante tutto il neonato necessiti comunque di un aumento di apporto energetico, man mano che cresce.
Questo può essere compreso anche per logica, essendo il bambino più pesante e più dinamico, man mano che la sua vita va avanti.
Ad un certo punto il latte materno non basta più e si procede con lo "svezzamento"; qui ci sono diverse teorie,  tutti magari dicono o si vantano di averlo fatto prima o dopo ai propri figli, qualche volta ascoltando il parere del pediatra, altre pensando di capire da soli il momento.
Spesso queste decisioni causano problematiche di vario tipo nei bambini.
Anche in rete si possono trovare dei dati, a riguardo, per esempio:
"Nel primo anno di vita, l'85-90% dell'apporto calorico è utilizzato per il mantenimento delle funzioni basali e per la crescita, mentre solo il 10-15% è riservato alle spese derivanti dal l'attività fisica. Nell'adulto, invece, quest'ultima percentuale sale al 20-30%, mentre il metabolismo basale scende intorno al 65-70%."
Credo che ci sia bisogno di una maggiore informazione per tutta l'età pediatrica (ma anche dopo), attraverso consulenze di persone competenti in materia.

A Mola di Bari, per chiunque possa essere interessato, è possibile farsi un'idea più precisa l'11 Marzo 2016;  si potranno apprendere nozioni e soddisfare parecchie curiosità.
La Dott.ssa Santa Amatulli - Biologa nutrizionista terrà, infatti, una presentazione proprio sui fabbisogni energetici e nutrizionali in età pediatrica.
Nell'ambito del Progetto Regionale ‪"Mettici Le Mani‬" l'A.p.s. Sportello Elp alle ore 17:30 ha organizzato presso il Laboratorio Urbano‬ "Cantiere delle idee" (via Giuseppe di Vagno, 149 a Mola di Bari) il primo di una lunga serie di Incontri Culturali‬ rivolti a tutta la cittadinanza.

Non sarà una semplice presentazione, ma si potrà interagire con la Dottoressa: soddisfare le curiosità, chiarire i dubbi, attraverso le domande di chiunque volesse intervenire
Allattamento con latte di formula: come orientarsi? Divezzamento: consigli utili per il divezzamento potrebbero essere gli argomenti più classici, ma ognuno potrà avere le proprie domande da porre, diverse da quelle degli altri e le risposte saranno sicuramente esaurienti.

Ricordo, inoltre, che la partecipazione all'evento è totalmente gratuita‬.
e che per info aggiuntive e per richiedere il calendario completo (questo è solo il primo) degli Incontri Culturali in cantiere, basterà scrivere a  sportelloelp@gmail.com
  

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/fabbisogni-bambino.html

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)