Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

MOLA: CAPITANI CORAGGIOSI, DI MACCHINE E DI LUNGO CORSO


 

MOLA:
CAPITANI CORAGGIOSI, 
DI MACCHINE
E DI
LUNGO CORSO

 

Anni fa, parecchi direi, un aspetto dell'essenza stessa della popolazione molese venne a mancare clamorosamente.
Storicamente ci sono stati periodi durante i quali nel mio paese è stato chiuso di tutto, ospedale in primis.
Le cause sono sempre quelle, teoricamente budget, strategie politiche ed economiche e, per quanto riguarda le Istituzioni scolastiche, numero degli studenti, iscrizioni, tipologie di studi che vanno "di moda" in alcuni periodi, ecc....
In realtà credo che non tutto possa sempre giustificarsi con i numeri, in quanto alcune strade devono essere tracciate secondo quello che è il territorio in cui si vive, altrimenti è chiaro che poi si finisce per dover andare via dal proprio paese, in alcuni casi.
Oggi ci troviamo di fronte ad un bivio importante: riappropriarci della nostra identità, della nostra cultura, delle nostre radici e caratteristiche.
Credo fermamente che sia questa la strada da tracciare: investire nel territorio a tutti i livelli e da parte di tutti: delle Istituzioni che devono rivalutare le nostre risorse, delle attività che devono scommettere sul proprio paese e dei cittadini, in particolare dei giovani, degli studenti che non devono vedere il posto in cui vivono, come un nido da dover prima o poi abbandonare, ma un luogo in cui potersi preparare per affrontare la vita nel migliore dei modi, magari contribuendo alla crescita stessa del proprio paese.  


Oggi, dopo ben 15 anni dalla chiusura dell’Istituto Professionale Marittimo, è stata accolta dalla Città Metropolitana di Bari, dall’Ufficio Scolastico Regionale Puglia e dalla Regione Puglia la proposta di attivazione, presso l’Istituto Gorjux-Tridente di Mola, dell’indirizzo Nautico del corso di Logistica e Trasporti.


In altre parole, Mola si andrà a riappropriare di quella tradizione storica marittima che era essa stessa il biglietto da visita della città, lo farà attraverso un salto di qualità, visti i progressi accorsi in quel campo e le nuove prospettive che si intravedono all'orizzonte, ma praticamente tornerà a formare
Capitani di Macchine e Capitani di Lungo Corso.
La notizia è di qualche giorno fa, ma va ad intersecarsi perfettamente con quello che dicevo in precedenza, riguardo alle modalità con cui il progetto si è sviluppato.   
La volontà dell’Amministrazione comunale, sicuramente ha giocato un ruolo fondamentale, ma non è stata meno importante quella dell’istituto Gorjux-Tridente o quella delle aziende ed associazioni presenti sul nostro territorio.
L'argomento Scuola è molto vasto, non ho intenzione di approfondirlo in maniera assoluta in questa sede, ma posso comunque dire che in Italia ha sempre avuto un limite fondamentale, la distanza della teoria dalla pratica.
Credo che proprio per inaugurare un nuovo corso debba imporsi come un istituto nel quale a livello didattico si riesce a conseguire il giusto mix tra conoscenze tecniche e abilità manuali.
Dal canto mio io non posso fare altro che complimentarmi con  l’Istituto Gorjux-Tridente che, in accordo con l’amministrazione comunale di Mola, ha voluto ampliare la propria offerta formativa nella nostra sede di Piazza dei Mille valorizzando la risorsa “mare”.
Rendersi conto del ruolo strategico che questa istruzione tecnica può svolgere ai fini di un più rapido e più maturo sviluppo economico, non è da tutti, o almeno non lo è stato fino ad ora.
Alla luce dei futuri sviluppi sia Turistico Portuali che delle nuove energie eco sostenibili del nostro territorio molese, questo potrà diventare un punto di riferimento per progetti riguardanti il settore del mare.
C'è, dunque, alla luce anche degli argomenti futuristici di cui si parla in questi giorni nel mio paese, la possibilità, per questa nuova scuola, di acquisire prestigio in modo da richiamare l'attenzione di aspiranti allievi provenienti anche da altre luoghi della provincia o della regione.  
Vi sarebbe, inoltre, la possibilità di realizzare in modo completo, tramite un successivo accordo di programma, con la nascente Accademia del Mare, stage e formazione mista scuola-lavoro, in collaborazione con altri enti istituzionali e/o aziende di settore, locali, nazionali e internazionali.
Insomma c'è tanta carne al fuoco e serie argomentazioni che tendono ad essere ottimisti.
Soprattutto c'è la conferma che i fatti sono sempre meglio di tante chiacchiere......


Queste ultime si mangiano a carnevale, ma questo è un altro argomento 
 Pero....

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)